COME PREPARARE UN BUON ORALE PER IL CONCORSO.

Premettiamo che la prova orale è un momento importante di valutazione, in cui si riesce a trasmettere anche il proprio stile comunicativo oltre che i contenuti che si sono studiati nei mesi precedenti.  Raggruppiamo qui alcuni semplici suggerimenti per arrivare con maggiore sicurezza all’orale:

  • STUDIARE LA NORMATIVA: chi vi esamina vuole verificare che siate al corrente della legislazione scolastica sui temi più importanti. Preparatevi quindi in modo sicuro in primis su legge 104, legge 107 e CCNL della scuola.
  • PREPARARE UNA BASE DA CUI PARTIRE: abbiate sempre pronti degli esempi o dei piccoli riferimenti relativi agli argomenti principali, di modo da non restare spiazzati dalle domande. Preparate quindi degli schemi che riguardino gli argomenti principali relativi a: bisogni educativi speciali, DSA, didattica della lingua inglese, tecnologia nella didattica. Abbiate sempre una citazione o un riferimento normativo dietro le vostre affermazioni: dimostra che non vi affidate alle vostre opinioni ma avete ricercato fonti autorevoli.
  • CURATE GLI ASPETTI GRAFICI: un Power Point curato è già un bel biglietto da visita. Potete anche preparare un PREZI (prezi.com) oppure preparare una presentazione con CANVA (canva.com), per avere un aspetto grafico più piacevole ed accattivante. Fare pratica con questi semplici programmi (senza farsi spaventare dall’interfaccia in inglese!) vi sarà di aiuto anche nella programmazione didattica o nell’elaborare materiali didattici.
  • PRATICA: fatevi interrogare, organizzatevi con colleghe che stanno preparandosi come voi e fatevi domande. Sappiamo che esporre ad un’altra persona ci obbliga ad organizzare in modo più organico ed efficace il pensiero: fate tesoro di questa risorsa preziosa.

Vi ricordiamo inoltre che potete trovare il nostro articolo con i suggerimenti su come scrivere un’UdA qui: Come redigere una buona UNITÁ DI APPRENDIMENTO: consigli pratici.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading