COME CREARE UNA PRESENTAZIONE PER L’ORALE DEL CONCORSO?

Premessa: ciascun docente ha un proprio stile di insegnamento ed un proprio percorso che dovrebbero riflettersi nelle prove concorsuali che sostiene. Non c’è nulla di meno efficace di un materiale curato e raffinato ma che non “appartiene”al docente perché non ne riflette le caratteristiche. Ricordiamoci che “less is more”: meno è meglio.

PUNTI FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DI UNA PRESENTAZIONE EFFICACE SONO:

  • EVITARE I TROPPI STIMOLI VISIVI: sebbene un bel Power Point sia un buon biglietto da visita, non significa farcire la presentazione di oggetti e sfondi complessi. La semplicità è sempre la strada da preferire.
  • EVITARE I FORMAT TROPPO DIFFUSI: evitate i modelli troppo standard per non ritrovarvi con la stessa presentazione di chi vi ha preceduto e di chi vi seguirà. Sono quindi da evitare  le slide come questa: schermata2019-01-31alle18.03.48
  • NON PUNTARE SULLE TRANSIZIONI O ANIMAZIONI ELABORATE: a meno che non siate sicuri del pacchetto Office che ha il computer con cui effettuerete la presentazione, evitate animazioni particolari perché non tutte sono supportate dalle versioni più vecchie dei sistemi operativi.
  • LAVORATE IN MODALITÁ COMPATIBILE: prima di elaborare uno splendido lavoro che poi si rivela funzionale solo sugli ultimi sistemi operativi, impostate sin da subito il Power Point in modalità compatibile, sarete sicuri che funzioni comunque.

E SE NON VOLESSI USARE IL POWER POINT? 

MEGLIO! Darete prova di spirito di iniziativa e di competenza digitale. Inoltre vi distinguerete dagli altri candidati presentando un approccio differente: una competenza sempre apprezzata dalle commissioni esaminatrici!

Ci sono diverse risorse facili da utilizzare e di grande effetto, trovate i nostri suggerimenti qui: 4 app per facilitare la vita degli insegnanti. Risorse gratuite e facili da utilizzare.

Come sempre lasciateci il vostro feedback in merito ai nostri consigli o integrateli con le vostre indicazioni!

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading