4 ATTIVITÁ E GIOCHI PER COSTRUIRE UN GRUPPO CLASSE (team building)

Molto spesso diamo per scontato che i bambini sappiano costruire un gruppo in autonomia e ci stupiamo se non sono capaci di farlo. É una buona abitudine riservare alcune attività (in palestra o nei momenti non strutturati) ad attività che sostengano la costruzione di rapporti positivi e di un senso di appartenenza al gruppo.

  1. PASSA IL CERCHIO: i bambini si dispongono in cerchio, tenendosi per mano. Scopo del gioco è passare il cerchio senza lasciar andare le strette di mano. Consigliamo di iniziare da piccoli gruppi (5-6 bambini alla volta) per poi arrivare alla classe intera. pass-the-hula-hoop
  2. IL PAVIMENTO É LAVA! I bambini hanno giocato molto lo scorso anno a questo gioco, che ben si presta (con qualche intervento) allo scopo che ci siamo prefissati. In palestra, disponiamo alcuni materassoni (sarà la “terra sicura”) e dall’altra parte alcuni oggetti con cui costruire un percorso per “mettersi in salvo” dalla “lava” rappresentata dal pavimento della palestra.  Il percorso potrà essere compiuto da un bambino alla volta ma dovranno impegnarsi come gruppo per riuscire a costruirlo!
  3. IL CERCHIO DEL SILENZIO. Al centro della stanza si posiziona un bambino bendato. Intorno i compagni si dispongono in cerchio. Devono passarsi un oggetto potenzialmente rumoroso (un campanellino, una maracas ecc. ) senza rompere il silenzio. Il bambino al centro deve indicare dove si trovi l’oggetto.
  4. IN ORDINE DI… Diamo ai bambini l’indicazione di mettersi in ordine secondo un certo criterio (data di nascita, altezza, numero di scarpe ecc.). Nel mettersi in ordine però non possono parlare: questo li obbligherà a comunicare in modo non  verbale.

 

5 pensieri riguardo “4 ATTIVITÁ E GIOCHI PER COSTRUIRE UN GRUPPO CLASSE (team building)

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading