GESTIONE DELLA CLASSE: poster da scaricare e attività per i primi giorni di scuola.

Spesso quando ci troviamo ad iniziare una nuova annata abbiamo a che fare con un gruppo da costruire e da gestire. Secondo noi vale la pena investire tempo ed energie nella costruzione di una relazione positiva  e nella co-costruzione di una serie di regole e buone prassi da condividere con i bambini. Le regole se vengono imposte e non condivise (e sottoscritte!) anche dal gruppo classe tendono essere inefficaci.

Crediamo inoltre nell’efficacia dei rimandi visivi che siano anche esteticamente piacevoli, da qui nasce quindi la nostra proposta di poster personalizzabili piacevoli alla vista da appendere in classe come promemoria interna e socializzazione del lavoro sulle parole chiave che regolano la vita di classe.

PREMESSA: il file PDF si compone di 4 poster. Essi possono essere stampati su vari formati anche se la loro dimensione naturale, per cui sono stati progettati è A3 (29.7 cm*42 cm).

ATTIVITÁ: Con i bambini si possono costruire insieme degli acrostici partendo dalle parole proposte nei poster. Il primo è già realizzato partendo dalla parola rispetto. Per non imporre una visione della vita di classe regolata da pensieri negativi, partiamo da affermazioni e parole positive che regoleranno l’agire comune e raccogliamoli negli acrostici delle parole proposte (rispetto, gentilezza, accoglienza). Una volta realizzati gli acrostici (costruiti con parole positive) ciascuna classe potrà realizzare il proprio regolamento di classe. Sarà importante che ogni componente di classe firmi il regolamento (docenti e alunni, uniti in un gesto di rispetto reciproco).

DA SCARICARE: ecco il nostro file in PDF rispetto

Trovi qui gli altri nostri articoli sulla gestione della classe:

AL link trovate la nostra bacheca Pinterest sull’accoglienza 

Avete altre idee sul tema? Qualche consiglio per facilitare la ripresa? 

 

3 pensieri riguardo “GESTIONE DELLA CLASSE: poster da scaricare e attività per i primi giorni di scuola.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading