CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Lui, Ulisse, l’eroe e il poeta.

PRODOTTO: Io, Ulisse, di E. Cerni e F. Gambino, Edizioni Coccole books

LA STORIA: l’Odissea è narrata in prima persona dall’eroe Ulisse, che si presenta nel primo capitolo descrivendosi com’era […] un fascio di muscoli pronti a guizzare, con una mente che cercava continue novità, per terra e per mare e com’è […] vecchio: un nonno che vive di ricordi.

Toccante versione dell’opera di Omero in cui è dato spazio alla poetica ed intima riflessione del protagonista all’inizio e al termine di ogni capitolo.

TARGET: dai 9-10 anni, a nostro parere non è una versione adatta a bambini più piccoli.

TEMI: Mito e leggenda, l’epica classica.

NELLA DIDATTICA: Capolavoro che non può mancare nella programmazione di italiano del secondo ciclo, può essere inserito in percorsi sul viaggio ma anche, per la specificità di questa edizione, in progetti legati alle emozioni e alla scoperta di sé o sui testi poetici.

CI PIACE PERCHÉ’: Non deluderà gli appassionati del poema ma offrirà ulteriori spunti di riflessione per capire l’animo dell’eroe Ulisse. Ogni capitolo è introdotto da pochi versi che preannunciano il risvolto emotivo del contenuto che seguirà, e si conclude con altri che invitano il lettore alla riflessione. Alleghiamo foto di un toccante capitolo sul padre di Ulisse, Laerte.

 

COSTO: circa 11 euro

Reperibile nelle librerie o sul sito coccolebooks.com

ACQUISTALO SU AMAZON

2 pensieri riguardo “CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Lui, Ulisse, l’eroe e il poeta.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading