CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Un bellissimo gioco didattico per allenare la grammatica!

Per coloro che come noi che cercano sempre nuovi ed accattivanti strumenti di supporto all’insegnamento proponiamo (dopo averlo testato) un utilissimo gioco didattico di HEADU, azienda leader nella produzione di scatole-gioco che promuovono l’apprendimento e che possono essere utilizzate sia a scuola che a casa.

it21383-rgb1-parole-in-gioco.jpg

ACQUISTA PAROLE IN GIOCO SU AMAZON

 

DI COSA SI TRATTA: PAROLE IN GIOCO – la grammatica a portata di bambino, HEADU
Si tratta di un gioco a quiz su lessico, ortografia, fonetica, sintassi e morfologia al quale può giocare un’intera classe suddivisa in squadre.
È accattivante e divertente, di diversi livelli di difficoltà adatti dai 6 ai 12 anni d’età, che impegna gli alunni in gruppo a portare a termine un percorso superando diverse prove e allenando la grammatica senza che se ne accorgano.

Nella scatola troverete:

  • 1 plancia di gioco circolare
  • 1 spinner
  • 3 mazzi di carte
  • 120 Tessere forma-parole
  • 10 coccarde
  • 4 lavagnette
  • 4 pennarelli cancellabili
  • 4 birilli segnaposto
  • 1 regolamento di gioco

Gli alunni saranno impegnati in prove diverse:

  • ascolta e rispondi (domande sul lessico e la sintassi a cui si risponde a voce)
  • ascolta e scrivi (domande sulla fonetica e sull’ortografia a cui si risponde scrivendo su una lavagnetta)
  • è giusto sì o no? (domande sulla morfologia, le risposte sono orali: SI/NO)
  • sfida di parole (adatta ad un livello più avanzato, dalla classe terza-quarta, mette a confronto due squadre che in un minuto e con 20 tessere forma-parole devono tentare di formare più parole possibile di senso compiuto).

TARGET: dai 6 ai 12 anni. I quiz sono suddivisi per grado di difficoltà. Il gioco è veramente inclusivo poiché le prove da affrontare sono diversificate e permettono la partecipazione di alunni con abilità differenti.

TEMI: Lingua italiana-grammatica. Allenamento e potenziamento di lessico, ortografia, fonetica, sintassi e morfologia.

NELLA DIDATTICA: Il gioco è veramente ben fatto e facilmente utilizzabile nel contesto scolastico sia come attività di ripasso/consolidamento che di potenziamento. I vari livelli di difficoltà lo rendono adatto dalla classe prima alla quinta (è sufficiente usare le carte del livello di difficoltà adatto ai vostri bambini e mettere da parte le altre), i quiz sono 1200 perciò lo si può sfruttare per diverso tempo e non annoia perché sono varie le prove da superare.

Abbiamo provato in classe questo gioco… alunni entusiasti!!! Passano la merenda in classe giocando a squadre sfidandosi sulla risoluzione dei quiz.

CI PIACE: perché è divertente e stimolante e per i nostri alunni imparare diventa un gioco. Ci piace perché si può applicare con l’intera classe, il gioco a squadre rafforza i rapporti interpersonali e stimola alla cooperazione.

COSTO: 24,90 euro

Reperibile nelle librerie, visionabile assieme a numerosi altri splendidi prodotti sul sito www.headu.com

Una opinione su "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Un bellissimo gioco didattico per allenare la grammatica!"

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading