Continuiamo la nostra piccola tradizione: abbiamo pensato di dedicare anche quest’anno una riflessione a ciò che di positivo ci ha lasciato l’anno appena concluso in termini di didattica e di vita “a scuola”. Ecco la nostra velocissima raccolta del meglio per quanto riguarda…
MATEMATICA: quest’anno abbiamo come sempre contato sui pilastri della disciplina on line come https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/ e https://matematicaingioco.online/, che è anche una cara amica con cui abbiamo collaborato a settembre per il nostro imitatissimo “Back to school” con gli albi illustrati. Abbiamo amato molto le proposte di Valeria Razzini per Erickson: “Tabelline da favola” in particolare rende coinvolgente e divertente anche un argomento talvolta pesante come le tabelline. Abbiamo apprezzato il software coi giochi e le letture digitali, che hanno coinvolto anche i nostri alunni più in difficoltà, permettendo a tutti di sentirsi coinvolti dall’argomento trattato in classe.

Consigliato! Lo trovate qui: https://amzn.to/3tKWmlr
Trovate entrambe su Instagram:
INCLUSIONE: noi apprezziamo tanto la professionalità e la competenza multidisciplinare di Sara, autrice di https://blogcalim.blogspot.com/.
Offre davvero molti spunti relativi all’uso della tecnologia (Canva in primis ma anche tante app e risorse) utili per diversificare la proposta didattica e renderla più variegata ed adattabile alle necessità educative di tutti, nessuno escluso.
La sua pagina Instagram è una vera e propria miniera di tutorial e idee: https://www.instagram.com/blog.calimero/
TECNOLOGIA: ci piace lo stile di Maestra Giorgia, molto versatile nei contenuti ma sempre “sul pezzo” per quanto riguarda il tinkering e la tecnologia “del fare con le mani”. Il suo sito è molto ricco https://giorgiacavallo1994.wixsite.com/website ma è su Instagram che è molto attiva e dà il meglio, anche grazie ad una comunicazione positiva e sorridente. La trovate qui: https://www.instagram.com/teacher_giorgia/
Rivelazione per noi è Chiara, di @cup_of_teach: una grande qualità nelle proposte e una vera originalità (qualità che spesso manca nei contenuti che si trovano on line). Da lei abbiamo scoperto i workshop gratuiti di ESA e abbiamo attinto molti spunti in ambito STEM. Imperdibile per chi insegna in ambito logico-matematico-scientifico! La trovate qui: https://www.instagram.com/cup_of_teach_/
INGLESE: abbiamo scoperto una giovane insegnante di lingua inglese su Instagram, molto preparata e attentissima alla cura dei materiali e delle attività, lontane dal vecchio schema “pagina-ascolto- esercizi nel libro di testo”. Si tratta di Denise, che trovate su Instagram come https://www.instagram.com/teachandlove_/.
ARTE: Consigliamo la pagina di Lucia https://www.instagram.com/lucia_oggimisentocreativa/. Ha anche un ricchissimo blog, da cui pescare idee creative di facile realizzazione! Noi lo usiamo da ANNI, con grande soddisfazione: https://www.oggimisentocreativa.it/
SCUOLA DELL’INFANZIA: ci piace moltissimo lo stile di Francesca. Ha una grande conoscenza del segmento d’età a cui si rivolge e ama molto (come noi!) gli albi illustrati e ne parla spesso e bene!Interessante anche per chi, come noi, lavora su altro ordine!Il suo blog: http://effedimaestra.blogspot.com.
La trovate anche su Instagram: https://www.instagram.com/effedimaestra/
Sicuramente la nostra selezione non ha la pretesa di essere esaustiva ma semplicemente, di condividere con chi ci legge le proposte di qualità che abbiamo usato e apprezzato durante il 2023! Sentitevi liberi di integrare e menzionare chi ci siamo scordati!
Se avete curiosità di leggere i post con il meglio degli anni precedenti li potete trovare qui:







Lascia un commento