GIORNATA DELLA MEMORIA: attività interdisciplinari con l’albo “IL GELATAIO TIRELLI”

Abbiamo scelto “Il gelataio Tirelli” di T. Meir, edito da Gallucci come libro da cui partire per le attività della Giornata della Memoria.

LA STORIA: Il gelataio Tirelli amava il gelato sin da quando era bambino in Italia. Così, una volta cresciuto,  aprì una gelateria a Budapest. Ma quando i nazisti invasero la città, decise di fare qualcosa di ancora più buono…

Il libro è tratto da una storia vera: si basa su fatti realmente accaduti; l’altro protagonista, Peter (Isacco), è il suocero dell’autrice Tamar Meir, che ha sentito raccontare da lui questa storia straordinaria e ha deciso di scriverla per farla conoscere a tutti.
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON: https://amzn.to/48ACnVx
Questo link, come gli altri presenti sul nostro sito, genera un piccolo guadagno per ciascun acquisto effettuato sulla piattaforma Amazon.
ADATTO SIN DALLA PRIMA CLASSE DELLA PRIMARIA: il lieto fine e il concetto di “Giusto tra le nazioni” sono un contenuto adatto anche ai nostri alunni più piccoli. Infatti nel 2008 Francesco Tirelli è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni, l’onorificenza che viene assegnata a chi, non ebreo, ha salvato anche un solo ebreo dal genocidio.
Se cercate attività sui Giusti vi consigliamo questo nostro post dove parliamo di GARIWO Per chi vuole educare alla responsabilità civile.. anche e non solo in occasione della Giornata della Memoria.
COME SVILUPPARE L’ATTIVITÁ? 
ATTIVITÁ di ITALIANO/EDUCAZIONE CIVICA/ED. IMMAGINE 
Dopo una conversazione possiamo far emergere dai bambini quali siano gli ingredienti necessari ad essere “giusti” come il gelataio protagonista: registreremo alla lavagna le parole emerse, che diventeranno gli ingredienti dei nostri piccoli gelatai.
I bambini potranno creare delle ghirlande a forma di gelato, inserendo ciascuno il proprio “ingrediente”: rispetto, umiltà, comprensione, empatia, ascolto, coraggio ecc.
Noi abbiamo realizzato questa semplice scheda: GLI INGREDIENTI PER IL RISPETTO
Ma si possono anche utilizzare semplici immagini come questa:
Si possono poi appendere in semplici ghirlande, che saranno un promemoria visivo dei valori alla base di una convivenza serena e pacifica.
ATTIVITÁ LOGICO MATEMATICA: possiamo chiedere ai bambini di decifrare un messaggio dal nostro prezioso amico gelataio. Noi abbiamo inserito delle operazioni entro il 100 (con cambio e prestito) adatte a seconda/terza ma si può facilmente riadattare modificando le operazioni.
Risolvendo e riordinando le operazioni, i bambini potranno scoprire un messaggio davvero importante. Trovi la nostra scheda a questo link:
TECNOLOGIA: i bambini potranno preparare una semplice presentazione (PPT per i più grandi o Padlet per i più piccoli) che presenti la figura di Francesco Tirelli, la sua storia e cosa significa essere nominato “Giusto tra le Nazioni”. Renderanno accessibile anche alle famiglie e alla comunità extra scuola quanto appreso.
Altri nostri articoli sulla Giornata della Memoria:

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: