Il libro è tratto da una storia vera: si basa su fatti realmente accaduti; l’altro protagonista, Peter (Isacco), è il suocero dell’autrice Tamar Meir, che ha sentito raccontare da lui questa storia straordinaria e ha deciso di scriverla per farla conoscere a tutti.
Questo link, come gli altri presenti sul nostro sito, genera un piccolo guadagno per ciascun acquisto effettuato sulla piattaforma Amazon.
ADATTO SIN DALLA PRIMA CLASSE DELLA PRIMARIA: il lieto fine e il concetto di “Giusto tra le nazioni” sono un contenuto adatto anche ai nostri alunni più piccoli. Infatti nel 2008 Francesco Tirelli è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni, l’onorificenza che viene assegnata a chi, non ebreo, ha salvato anche un solo ebreo dal genocidio.
Dopo una conversazione possiamo far emergere dai bambini quali siano gli ingredienti necessari ad essere “giusti” come il gelataio protagonista: registreremo alla lavagna le parole emerse, che diventeranno gli ingredienti dei nostri piccoli gelatai.
I bambini potranno creare delle ghirlande a forma di gelato, inserendo ciascuno il proprio “ingrediente”: rispetto, umiltà, comprensione, empatia, ascolto, coraggio ecc.
Ma si possono anche utilizzare semplici immagini come questa:
Si possono poi appendere in semplici ghirlande, che saranno un promemoria visivo dei valori alla base di una convivenza serena e pacifica.
ATTIVITÁ LOGICO MATEMATICA: possiamo chiedere ai bambini di decifrare un messaggio dal nostro prezioso amico gelataio. Noi abbiamo inserito delle operazioni entro il 100 (con cambio e prestito) adatte a seconda/terza ma si può facilmente riadattare modificando le operazioni.
Risolvendo e riordinando le operazioni, i bambini potranno scoprire un messaggio davvero importante. Trovi la nostra scheda a questo link:
Lascia un commento