Si avvicina la fine dell’anno scolastico. Da insegnanti sappiamo bene che contenere l’eccitazione degli studenti durante gli ultimi giorni dell’anno scolastico può essere difficile. Noi tutti (alunni e docenti) abbiamo lavorato tanto durante tutto l’anno e ora con le vacanze estive all’orizzonte, rimanere concentrati è una sfida.
Abbiamo scelto un albo per concludere l’anno e dare una cornice importante anche agli ultimi giorni. Un albo delicato, che grazie al potere delle immagini dà spazio all’interiorità e alla fantasia.
L’albo che abbiamo scelto è “Costruttori di stelle” di S. Kwak, ed. Carthusia.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3J82U1P

Si tratta di un silent book che racconta in modo fantasioso e divertente come nascono le stelle. Il fatto che si tratti di un libro senza parole, quindi adattissimo ad essere utilizzato dalla prima alla quinta.

Perché parlare di stelle a fine anno? La stella è un simbolo universale, semplice e riconoscibile per tutti. La stella può diventare il simbolo di questo momento conclusivo dell’anno.
Noi abbiamo immaginato che le stelle, che rischiarano le lunghe notti estive facciano da guida ai bambini per condurli alla classe successiva dopo aver fatto loro compagnia durante le vacanze.
Abbiamo quindi immaginato attività a tema STELLE:
ORIGAMI: L’origami coinvolge le modalità di apprendimento meno sollecitate tradizionalmente. È stato dimostrato che migliora le capacità di visualizzazione spaziale grazie all’utilizzo dell’apprendimento pratico. Tali abilità consentono ai bambini di comprendere, caratterizzare e costruire il proprio linguaggio per il mondo che li circonda. In classe si possono realizzare gli origami delle forme geometriche o di elementi della natura e poi descriverli con termini geometrici.
On line si trovano moltissimi suggerimenti su come realizzare stelle origami, uno dei nostri preferiti è questo:

ITALIANO: immaginiamo che le stelle siano stelle cadenti come nella magica notte di San Lorenzo. Questo può essere un momento per riflettere sulla propria interiorità. Prepariamo un grande cartellone nero, su cui i bambini andranno ad incollare le stelle con i pensieri che illumineranno il loro cammino fino alla classe successiva.

La maggior parte dei nostri alunni ha una lista dei desideri infinita piena di giocattoli, videogiochi e altri oggetti materiali. Tuttavia, potrebbero esserci cose che desiderano che non possono essere acquistate o maneggiate: il desiderio di avere nuovi amici, di migliorare, di scoprire nuove attività… Come tutti sappiamo, questi desideri “non tangibili” sono spesso quelli più duraturi e importanti che possiamo condividere, a costruire una vera e propria costellazione di classe.
Per altre idee su fine anno:
I NOSTRI PREFERITI DI FINE ANNO SCOLASTICO
Sei idee per tenere impegnati gli alunni a fine anno scolastico!







Lascia un commento