Man mano che i bambini diventano grandi e hanno più libertà e scelta su come impiegare il loro tempo, diventa una sfida farli leggere per piacere.
COME INVOGLIARE I RAGAZZINI A MANTENERE UN RAPPORTO POSITIVO CON LA LETTURA? Ecco alcuni suggerimenti.
- Dopo un quinquennio di letture alla scuola primaria, succede che si arrivi in prima media e la lettura diventi “un peso” per i bambini È facile pensare di aver passato tutti questi anni ad aiutarli a trasformarsi in lettori e ora tutto sta andando a rotoli. Ma se li hai aiutati a scoprire l’amore per la lettura e la passione per i grandi libri, probabilmente torneranno a farlo. Gli anni delle scuole medie, superiori e universitari sono intensi, servono a costruire la socialità e le relazioni interpersonali. Molti vivono un momento di “stanchezza” nei confronti dei libri e poi ritrovano il piacere di leggere più in là.
- Continua a leggere ad alta voce per loro. Avere qualcuno che ti legge ad alta voce, soprattutto qualcosa di divertente e coinvolgente, è davvero un dono e spesso noi lo associamo alle classi dei piccoli, quando invece è un piacere senza età.
- Leggete insieme i primi capitoli. Per la maggior parte dei lettori “svogliati” iniziare è la parte più difficile. Leggere insieme può essere il punto di partenza di cui hanno bisogno per continuare a leggere da soli senza il punto dolente di quei primi nuovi capitoli.
- Parla dei libri che ti è piaciuto leggere. Ai bambini incuriosicono sempre i libri di cui parliamo, anche se non lo vogliono dare a vedere.
- Uno degli aspetti più importanti della lettura è la disponibilità di libri: garantisci accesso alla biblioteca scolastica o comunale e suggerisci che si possono effettuare scambi tra compagni per favorire anche quei bambini per cui magari l’acquisto di un libro può rappresentare un ostacolo.
Noi siamo sempre alla ricerca di novità per la fascia 10+ e ultimamente ci sono piaciuti (e sono piaciuti anche ai nostri severissimi tester):
“IL SEGRETO DI ELLA” di C.HOWE, ed. Terredimezzo

LA STORIA: Ella è appena arrivata in città con la mamma, non conosce nessuno, non vede l’ora di farsi dei nuovi amici… e ha un grande segreto. Quando Lydia, la più popolare della scuola, decide di diventarle amica, a Ella non sembra vero. Ma Lydia ha un secondo fine, e quando riuscirà a scoprire il segreto, lo userà per ricattarla. Mettendola di fronte a una scelta inevitabile.
CI PIACE PERCHÉ: ottimo per parlare di temi quali le relazioni interne ai gruppi, il bullismo, il rapporto coi genitori. Super adatto per essere letto a puntate in classe oppure da consigliare come lettura autonoma dalla quinta in poi. PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3Q6SByO
“IL BOSCO DEI RAGAZZI SENZA COLORE” di S. HALPIN, ed. Terredimezzo

LA STORIA: quando Poppy si trasferisce dalla nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che la tranquilla cittadina di Soaps nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini che vengono poi ritrovati ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel vicino stabilimento tessile vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo “strambo”, Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono collegate e che qualcuno li tiene d’occhio e vuole eliminarli…
Per leggere le prime pagine: https://issuu.com/terredimezzo/docs/issu_anteprima_il_bosco_dei_ragazzi_senza_colore
CI PIACE PERCHÉ: è avvincente e si presta ad essere una proposta adatta sia ai maschi sia alle femmine. Ottima come lettura di classe e proposta adeguata dalla quarta in poi come lettura autonoma. PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/4aLttpO







Lascia un commento