CONCLUDIAMO INSIEME ALLA GRANDE: proposte dalla terza in poi!

CLASSI 3-4: 

Il secondo albo che vi vogliamo illustrare è solo per i veri romanticoni, adattissimo per quelle classi in cui gli alunni vivono la fine della scuola primaria con un filo di malinconia nel distaccarsi  dai compagni e dalle maestre: QUI CON TE, di M.H. Clark Isabelle Arsenault, edito da Terre di Mezzo.

DI COSA SI TRATTA? Un albo dolcissimo e poetico che veicola un messaggio importante e incoraggiante… che il posto “giusto” per ognuno è quello in cui si ama stare, che ognuno ha un suo posto ma, soprattutto, che si possa essere vicini pur essendo fisicamente lontani.

“[…] La tua casa è dove ami stare e, alla fine di ogni giorno, tu sarai sempre accanto a me… e io accanto a te. […] Quindi che importa dove andrai, quali meraviglie sceglierai di vedere, io sarò sempre qui, accanto a te, e tu accanto a me.”

I testi poetici di M.H. Clark, splendidamente illustrati da Isabelle Arsenault; un albo dolce come una ninna nanna, che racconta come il posto giusto per ognuno sia proprio lì dove amiamo stare.

Per sfogliarne le prime pagine: https://issuu.com/terredimezzo/docs/qui_con_te_interno_x_issuu

ATTIVITA’ CORRELATE 

Vi suggeriamo un’attività al giorno legata all’albo, di modo che faccia da sfondo integratore nelle diverse proposte disciplinari. Ciascuna attività richiede dalle due alle tre ore di lavoro, con tempi distesi. 

ATTIVITÁ DI ITALIANO: chiediamo ai bambini di descrivere un posto del cuore, un luogo che li fa stare bene. La richiesta è quindi di scrivere un testo descrittivo che tratteggi la propria interiorità, dando modo ai bambini di esprimere la propria interiorità. 

ARTE E IMMAGINE: i bambini potranno realizzare disegni con sfumature a matita, che richiamino l’estetica del libro. Si può proporre un percorso di educazione artistica, proponendo la sfumatura a matita. Per trarre spunto, vi suggeriamo questo video Youtube 

https://www.youtube.com/watch?v=4U8kDpyuB5Q&ab_channel=DisegnaconmeBy

RICORDO DI FINE ANNO: La valigia per il mio posto sicuro

Preparare un cartoncino a forma di valigia (richiudibile) che daremo ad ogni alunno, su questo cartoncino ogni alunno disegnerà cosa vorrebbe portare con sé in vacanza di questo anno scolastico (amici, argomenti che sono particolarmente piaciuti, uscite didattiche, insegnanti, ecc.). Si può realizzare anche con la tecnica del collage.

L’idea la potete esplorare qui:

https://ourwholevillage.com/10-travel-themed-crafts-for-kids/

PER ACQUISTARE “RESTA CON ME”(aff): https://amzn.to/4dQG0Kj 

CLASSE 5:

LA BARCA DELLE STELLE, edito da Edizioni Clichy. Racconta la storia di un’amicizia fra 4 ragazzini e la loro avventura in un’estate che segna il confine fra l’infanzia e l’adolescenza, adatto perciò alle classi quinte.

LA TRAMA: E’ estate e Tommy, Annika, Axel e Ingrid possono tornare al «loro» lago nascosto in mezzo al bosco, dove trascorrere le giornate fra giochi e passeggiate. All’improvviso vedono affiorare qualcosa dall’acqua… una vecchia barca abbandonata! Che farne? Dopo averla tirata fuori e rovesciata, la trasformano nel loro bellissimo quartier generale, dove navigare con la fantasia sognando di imbarcarsi per mirabolanti viaggi. Alla fine dell’estate però davanti a loro appare un uomo. Con lui ripareranno l’imbarcazione e si faranno condurre in un giro nel lago durante una notte incantata, alla scoperta delle costellazioni che brillano e si intrecciano nel cielo, fino a trovarsi di fronte a una strabiliante, coloratissima sorpresa finale, da ammirare tutti insieme mano nella mano, impossibile da dimenticare.

ATTIVITA’ CORRELATE 

Vi suggeriamo un’attività al giorno legata all’albo, di modo che faccia da sfondo integratore nelle diverse proposte disciplinari. Ciascuna attività richiede dalle due alle tre ore di lavoro, con tempi distesi. 

TECNOLOGIA

INFORMATICA: per sottolineare che questo saluto non preclude la possibilità di tornare a stare vicini, i bambini potranno realizzare dei piccoli file contenenti un saluto, un augurio, un messaggio per i compagni. Questi contributi individuali potranno essere raccolti in un Padlet e diventeranno liberamente consultabili dai compagni: durante l’estate ognuno potrà accedervi e ascoltare i messaggi degli altri bambini.

 

ORIGAMI: L’origami coinvolge le modalità di apprendimento meno sollecitate tradizionalmente. È stato dimostrato che migliora le capacità di visualizzazione spaziale  grazie all’utilizzo dell’apprendimento pratico. Tali abilità consentono ai bambini di comprendere, caratterizzare e costruire il proprio linguaggio per il mondo che li circonda. In classe si possono realizzare gli origami delle forme geometriche o di elementi della natura e poi descriverli con termini geometrici.

 

 

On line si trovano moltissimi suggerimenti su come realizzare stelle origami, uno dei nostri preferiti è questo:

ITALIANO: immaginiamo che le stelle siano stelle cadenti come nella magica notte di San Lorenzo. Questo può essere un momento per riflettere sulla propria interiorità. Prepariamo un grande cartellone nero, su cui i bambini andranno ad incollare le stelle con i pensieri che illumineranno il loro cammino fino alla classe successiva, facente parte di una “nuova galassia” .

La maggior parte dei nostri alunni ha una lista dei desideri infinita piena di giocattoli, videogiochi e altri oggetti materiali. Tuttavia, potrebbero esserci cose che desiderano che non possono essere acquistate o maneggiate: il desiderio di avere nuovi amici, di migliorare, di scoprire nuove attività… Come tutti sappiamo, questi desideri “non tangibili” sono spesso quelli più duraturi e importanti che possiamo condividere, a costruire una vera e propria costellazione di classe.

 

RICORDO DI FINE ANNO: la nostra costellazione

Mostriamo alcune costellazioni sulla smartboard, poi  consegnamo ai bambini un cartoncino nero e degli adesivi a forma di stelle. Diciamo loro di creare la costellazione della loro classe, possono dargli la forma che più gli piace e che più gli ricorda la loro classe, può anche non evocare nulla e lasciarsi guidare dal loro istinto. 

L’importante è che ogni stella corrisponda ad un alunno e che venga scritto il nome di ogni alunno di fianco ad ogni adesivo (se si vuole anche quello degli insegnanti).

Il biglietto verrà poi firmato, sul retro ogni bambino scriverà un messaggio di saluto per compagni ed insegnanti, infine verranno raccolti e pescati a caso. 

PER ACQUISTARE “LA BARCA DELLE STELLE”(link aff): https://amzn.to/3K9trMH
Per le proposte per fine anno per il primo ciclo e la scuola dell’infanzia:

CONCLUDIAMO INSIEME ALLA GRANDE: proposte per i più piccoli

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: