Creare un gruppo classe unito: idee e attività a partire da un albo illustrato

Il gruppo classe contribuisce a creare un clima positivo in aula. Quando gli studenti si sentono parte di un gruppo coeso, si riducono le tensioni e aumenta la collaborazione. Da dove partire? Ma da un albo illustrato, ovviamente!

“Se riesco io, puoi farcela anche tu” è un libro scritto da Annarita da Bellonio e Roberta Brioschi, illustrato da Lorenzo Sangiò e pubblicato da Carthusia Edizioni. Questo albo racconta una storia semplice e universale che parla di integrazione, amicizia e cooperazione.

La trama ruota attorno a Tartaruga, che compie un viaggio verso la cima della collina per festeggiare il suo primo centenario. Orso, apparentemente prepotente ma in realtà teneramente goffo, la accompagna. Durante il viaggio, i due amici improvvisati incontrano molti altri animali che si uniscono alla carovana.

Si forma così una compagnia numerosa e assortita, che insegna a Orso quanto sia bello collaborare. Questo libro offre spunti interessanti per parlare di cooperazione e aiuto reciproco tra compagni di classe.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3L3OJvm

Ecco alcune idee per coinvolgere gli alunni sulla tematica della cooperazione e dell’aiutarsi tra compagni:

  • Muro dell’amicizia: Invita gli studenti a creare un grande muro dell’amicizia in classe. Ogni bambino può disegnare o scrivere qualcosa che rappresenti l’amicizia e la cooperazione. Potrebbe essere un disegno, una frase o un pensiero positivo. Uniscili tutti insieme per formare un murale che celebra l’importanza di lavorare insieme.

  • Ragnatela dell’amicizia: Disegna una grande ragnatela su un foglio di carta. Ogni studente scrive il suo nome su un filo della ragnatela e collega il proprio filo a quello di un compagno. Questo simboleggia come le nostre azioni e relazioni sono intrecciate e come possiamo aiutarci a vicenda.
credit: Pinterest IC Montecastrilli
  • Staffette cooperative: Organizza delle staffette in cui gli studenti devono collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Ad esempio, possono trasportare un oggetto da un punto all’altro della classe passandoselo di mano in mano. Questo promuove la cooperazione e la fiducia reciproca.
  • Creazione di cornici: Fornisci ai bambini dei materiali (cartoncino, colori, glitter, ecc.) per creare cornici. Ogni bambino crea una cornice decorata con il suo stile personale. Poi, scambiano le cornici con un compagno e mettono una foto o un disegno che rappresenti l’amicizia all’interno della cornice.
Pin Elisabetta Castelletti
  • Gioco del nodo umano: Gli studenti si tengono per le mani e infilano un cerchio su un compagno. Poi, devono cercare di far passare il cerchio dal primo all’ultimo bambino senza mai staccarsi. Questo gioco richiede comunicazione, pianificazione e cooperazione.

Altri post sul tema:

Il libro giusto per lavorare con il gruppo dopo episodi di bullismo.

GESTIONE DELLA CLASSE: come costruire un gruppo classe unito in 5 minuti al giorno.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: