LIBRI MATEMATICI dalla terza in poi!

L’isola delle tabelline: un’avventura matematica per bambini curiosi.

L’isola delle tabelline, scritto da Germano Pettarin e Jacopo Olivieri, è un libro che trasporta i giovani lettori in un mondo esotico e divertente. Immaginate un arcipelago chiamato “Cifradi” nell’Oceano Pacifico, dove grandi matematici trascorrono le loro vacanze. Ogni isola di questo arcipelago ha una regola matematica specifica: c’è l’isola dei numeri pari, l’atollo delle frazioni e persino Tabellandia.

Ma cosa succede a Tabellandia? In questa misteriosa isola, 99 numeri spaesati si ritrovano senza sapere il motivo. Convinti di non essere governati da alcuna regola, vivono felici e spensierati. Tutto cambia quando arriva Cento, un numero curioso e avventuroso. Cento incontra Pitagora, che svela il segreto di Tabellandia: ogni numero deve imparare la propria tabellina!

I bambini vanno pazzi per i personaggi, si affezionano ai protagonisti e vivono con entusiasmo le loro avventure.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/4czq3Xw

CI PIACE PERCHÉ: La storia è pensata per i bambini dai 7 anni, proprio quando iniziano a confrontarsi con lo studio delle tabelline. Le illustrazioni di Desideria Guicciardini rendono il racconto ancora più coinvolgente.

IDEE PER LA DIDATTICA: 

  1. Esplorazione delle isole matematiche:
    • Dividete la classe in gruppi e assegnate a ciascun gruppo un’isola matematica (ad esempio, l’isola dei numeri pari, l’atollo delle frazioni, ecc.).
    • Ogni gruppo può creare una mappa dell’isola, disegnando i paesaggi e i personaggi che vi abitano.
    • I bambini possono inventare storie su come i numeri vivono su queste isole e quali regole matematiche seguono: sarà un ottimo ripasso di quanto studiato e/o ascoltato dalla lettura del libro.
  2. Caccia al tesoro delle tabelline:
    • Nascondete bigliettini con le tabelline in giro per la classe o nella scuola.
    • I bambini devono risolvere le tabelline per trovare i bigliettini nascosti.
    • Ogni bigliettino dovrà essere ricondotto alla giusta isola per poter accedere al successivo, fino ad arrivare al “tesoro finale” (che potrebbe essere uno dei libri successivi della “saga”)
  3. Creazione di un libro delle tabelline:
    • I bambini possono scrivere e illustrare un proprio libro delle tabelline, ispirandosi alla storia di L’isola delle tabelline.
    • Ogni pagina può rappresentare un numero, con un colore particolare, un animale o un personaggio e la sua tabellina corrispondente.
    • Aggiungete anche curiosità, strategie o aneddoti su ciascuna tabellina! Il libro ne è ricchissimo!

Il libro si è sviluppato anche in altri volumi:

La tombola di Tabellandia. Avventure all’isola delle tabelline.

A Tabellandia ci si diverte anche d’inverno, con la tombola delle tabelline ideata da Pitagora. Il gioco a premi richiama un grande pubblico, ma un concorrente vince a ripetizione. C’è sotto un inganno? Perfetto per il ripasso una volta conosciute tutte le tabelline, magari proprio con una partitona di tombola.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/4bj4UzR

Per poi parlare di divisioni e frazioni con I problemi di Temperino il bagnino

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/45Fq89L

Altri post su narrativa e matematica:

Il libro perfetto per un percorso interdisciplinare tra narrativa e matematica.

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: