RIPARTIRE INSIEME UNITI: ritrovarsi con entusiasmo in classe seconda.

Arriva settembre ed è tempo di accogliere, nel caso della classe prima, o di ri-accogliere i bambini delle classi successive. Come sapete l’accoglienza è un tema a cui teniamo particolarmente. Abbiamo realizzato una serie di post in collaborazione con la nostra amica Valeria Razzini, di Matematica in gioco.

La classe seconda ha un’accoglienza che ha il gusto di ritrovarsi: ci si conosce ma l’emozione del primo giorno è ancora molto presente. Abbiamo cercato un percorso che celebrasse l’individualità e il gruppo al tempo stesso, festeggiando le sfumature che colorano le nostre classi.

 

LA STORIA: Una magnifica mattina di primavera, quattro amici, armati di caramelle e di un retino per farfalle, si avventurano nella campagna, sperando di trovare, come narra la leggenda, una pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno; troveranno invece qualcosa di inaspettato ad attenderli. Un albo colorato, perfetto per parlare di nuovi inizi, di imprese da compiere con gli amici, di gruppo e di gioia di scoprire cose nuove.

Link aff per acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/3WWEmiR

ATTIVITA’ CORRELATE NEL PERIODO DI ACCOGLIENZA

Vi suggeriamo un’attività al giorno legata all’albo, di modo che faccia da sfondo integratore nelle diverse proposte disciplinari. Ciascuna attività richiede dalle due alle tre ore di lavoro, con tempi distesi. 

ARTE E IMMAGINE: come piccolo lavoretto di benvenuto possiamo realizzare proprio un arcobaleno, che sarà il simbolo dell’accoglienza. Ci piace molto questo di Krokotak, semplice ma d’effetto:

 

INGLESE: l’arcobaleno è anche un simbolo di accettazione di tutte le sfumature che possono essere presenti in un gruppo. Se insegniamo ai bambini che non solo va bene essere diversi, ma che le nostre differenze sono qualcosa da celebrare, allora la diversità non sarà qualcosa di strano che distingue le persone dalla massa. Le nostre differenze saranno qualcosa da notare con piacere e da celebrare. 

Diciamo che gli arcobaleni possono essere di tutti i tipi e che chiederemo a ciascuno di mettere i PROPRI colori nella scheda: vedremo quanto ogni arcobaleno sarà bello a suo modo, in quanto unico. 

FILE IN PDF:The-Rainbow-colors-of-me

ITALIANO: come prima attività in piccolo gruppo i bambini potranno lavorare sui sette colori per sviluppare il lessico e imparare a sviluppare analogie. “ROSSO come (oggetti/animali…). Mi fa sentire come (EMOZIONE)” . 

Successivamente i bambini potranno svolgere un’attività in cui riportano su se stessi i colori dell’arcobaleno.

IL MIO ARCOBALENO: io ho gli occhi AZZURRI. Il mio colore preferito è il VERDE. Il mio cuscino è ROSA e così via. È un’attività ottima anche per presentare eventuali nuovi alunni al gruppo. 

MATEMATICA: costruiamo l’arcobaleno degli AMICI DEL 10 (dopo averli rappresentati sul quaderno e proponiamo il compito di realtà. PROGETTIAMO UN ADDOBBO PER LA CLASSE A FORMA DI ARCOBALENO PROMEMORIA DEI NOSTRI COMPLEANNI.

 

Vi ricordiamo il link per acquistare l’albo su Amazon (aff): https://amzn.to/3WWEmiR

Le nostre proposte degli scorsi anni per la seconda:

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE SECONDA: “SOMMERSI”

RIPARTIRE INSIEME… ALLA GRANDE! CLASSE SECONDA: proposte di accoglienza a cura di Matematica in gioco & Vie

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: