LA STORIA: Questo è un piccolo albo illustrato con poche parole, il diario di viaggio di un orso con una folta pelliccia e un grande desiderio di girare il mondo, ma è anche un libro sul bisogno di movimento, su quella voglia di attraversare lo spazio e il tempo per esplorare nuovi territori, per tenere a bada aspettative e realtà, per mettersi alla prova.
Ma l’orso sa bene che viaggiare significa abbandonare i luoghi del cuore, quelli in cui si sente al sicuro, protetto dagli oggetti che sono “casa”: è una tensione continua tra la solitudine e la ricerca degli altri, tra la voglia di andare e l’urgenza di tornare, tra la velocità e la necessità di andare piano. Un albo perfetto per intraprendere il viaggio in classe quinta, tra certezze ed un nuovo orizzonte a cui tendere.

Per acquistare il libro su Amazon (link aff):https://amzn.to/472Pord
ATTIVITA’ CORRELATE NEL PERIODO DI ACCOGLIENZA
Vi suggeriamo un’attività al giorno legata all’albo, di modo che faccia da sfondo integratore nelle diverse proposte disciplinari. Ciascuna attività richiede dalle due alle tre ore di lavoro, con tempi distesi.
ARTE E IMMAGINE/TECNOLOGIA: il tema del viaggio potrà essere declinato in molti modi diversi. Noi abbiamo pensato ad un passaporto da riempire con i contrassegni per le varie attività completate durante il periodo dell’accoglienza.

E i timbri con cui riempire il passaporto:

GEOGRAFIA: Creazione di una mappa dettagliata del nostro viaggio immaginario collettivo. Gli studenti possono disegnare una mappa immaginaria di un viaggio, includendo tappe, paesaggi, città e punti di interesse. Possono anche aggiungere una legenda per spiegare i simboli utilizzati sulla mappa. Potranno inventare luoghi, strade, città e attività. Possiamo, ad esempio, visitare l’isola dei Verbi, soffermarci nell’arcipelago degli Amici ritrovati e così via…

ITALIANO: il diario di viaggio. Gli studenti possono immaginare di essere viaggiatori e scrivere un diario di bordo. Possono descrivere le loro esperienze, emozioni e incontri durante il viaggio. Quest’attività potrà proseguire durante l’anno con un quadernino dedicato.

COMPITO DI REALTÁ: Simulazione di un viaggio in classe: Organizzare una “gita virtuale” in classe, dove gli studenti pianificano un viaggio immaginario. Possono fare ricerche su destinazioni, budget, itinerari e attività da svolgere. Divisi in gruppi ciascuno sceglierà una meta e si documenterà (con l’aiuto dell’insegnante che supervisionerà la ricerca internet) per completare le informazioni necessarie a pianificare il viaggio immaginato per l’intero gruppo.
Al termine delle attività i bambini voteranno le proposte degli altri gruppi e il gruppo che avrà il punteggio più elevato potrà portare la proposta al team degli insegnanti e magari vedere realizzato il proprio progetto.
Per acquistare il libro su Amazon (link aff):https://amzn.to/472Pord







Lascia un commento