Dal 2022 ci dedichiamo nei mesi estivi a stilare una proposta interdisciplinare completa per ciascuna delle cinque classi. É un lavoro impegnativo che svolgiamo con cura e passione e soprattutto condividiamo con la nostra amica Valeria Razzini di Matematica in gioco (il suo blog: https://matematicaingioco.online/)
La nostra formula è semplice: partire da un albo illustrato e sviluppare percorsi interdisciplinari significativi per i bambini. Nella nostra esperienza i bambini si affezionano moltissimo ai personaggi della narrazione che accompagna i loro primi giorni, diventano dei compagni in più, delle presenze emotivamente significative a cui fare riferimento
Integrando diverse discipline i bambini con un approccio narrativo ed esperienziale i bambini sono maggiormente coinvolti e tenderanno a partecipare in modo positivo ed appassionato. Partire con il piede giusto, specialmente coi piccoli, è fondamentale!
Vi riassumiamo qui le nostre proposte per la classe quarta:
2022: abbiamo scelto un albo che rappresenta l’iniezione di carica e autostima per bimbi disincantati, annoiati, insoddisfatti… ma anche per quelli che nel confronto con gli altri hanno perso di vista le loro doti, troppo spesso date per scontate. PArole chiave: autostima, pensiero positivo, autoefficacia.

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE QUARTA: “INCREDIBILE COME TE!””
2023: con questa proposta ci siamo concentrati sugli aspetti del bullismo e della gentilezza. La quarta è una classe particolare, molti docenti la definiscono una “mini adolescenza” e abbiamo ritenuto particolarmente adatte queste tematiche. Parole chiave: amicizia, bullismo, conflitti.

2024: questa storia parla della capacità di affrontare in modo creativo le situazioni inattese e le “ripartenze”. Perfetto quindi per il secondo ciclo per raccontare una ripartenza come quella di settembre! Parole chiave: resilienza, coraggio, accettazione.

RIPARTIRE INSIEME UNITI: un filo per riunire la quarta!
Altri post a tema accoglienza per la quarta:
RIPARTIRE A SETTEMBRE: la nostra selezione di idee per la classe quarta!
ACCOGLIENZA: un progetto interdisciplinare facile da realizzare







Lascia un commento