Dal 2022 ci dedichiamo nei mesi estivi a stilare una proposta interdisciplinare completa per ciascuna delle cinque classi. É un lavoro impegnativo che svolgiamo con cura e passione e soprattutto condividiamo con la nostra amica Valeria Razzini di Matematica in gioco (il suo blog: https://matematicaingioco.online/)
La nostra formula è semplice: partire da un albo illustrato e sviluppare percorsi interdisciplinari significativi per i bambini. Nella nostra esperienza i bambini si affezionano moltissimo ai personaggi della narrazione che accompagna i loro primi giorni, diventano dei compagni in più, delle presenze emotivamente significative a cui fare riferimento
Integrando diverse discipline i bambini con un approccio narrativo ed esperienziale i bambini sono maggiormente coinvolti e tenderanno a partecipare in modo positivo ed appassionato. Partire con il piede giusto, specialmente coi piccoli, è fondamentale!
Vi riassumiamo qui le nostre proposte per la classe quinta:
2022: un albo speciale che letteralmente accompagna il lettore/ascoltatore in un percorso interiore di riflessione su ciò che rende “buono” un viaggio. Letto ai nostri alunni stimolerà subito la riflessione su cosa significhi per ognuno un “buon viaggio” e diventerà l’occasione per rivivere quello che è stato il percorso svolto a scuola ma anche quelle che sono le aspettative per il futuro, i motivi per rimanere e quelli per ripartire.

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE QUINTA: “IL BUON VIAGGIO””
2023: Due amiche molto diverse tra loro si lanciano in un’avventura, sconfiggendo le proprie paure. Un libro emozionante, che ha come obiettivo trasmettere l’importanza del senso profondo del nostro viaggio attraverso la vita per diventare “quello che eravamo dentro, che è una cosa che si scopre piano piano, come l’orizzonte, quando si va per mare”, un obiettivo altissimo e perfettamente adatto anche ai nostri alunni di classe quinta.

2024: questo è un piccolo albo illustrato con poche parole, il diario di viaggio di un orso con una folta pelliccia e un grande desiderio di girare il mondo, ma è anche un libro sul bisogno di movimento, su quella voglia di attraversare lo spazio e il tempo per esplorare nuovi territori. Un albo perfetto per intraprendere il viaggio in classe quinta, tra certezze ed un nuovo orizzonte a cui tendere.

RIPARTIRE INSIEME UNITI: un viaggio emozionante in quinta!
Altre idee per l’accoglienza per la classe quinta:
RIPARTIRE A SETTEMBRE: la nostra selezione di idee per la classe quinta!
UN LABORATORIO NO PREP FACILISSIMO E DI GRANDE EFFETTO.
ACCOGLIENZA: un progetto interdisciplinare facile da realizzare







Lascia un commento