LETTURE AD ALTA VOCE PER I GRANDI? Sì, grazie! Noi crediamo molto nell’importanza di continuare a leggere ad alta voce per i nostri alunni anche quando sono “cresciuti”
Possiamo immaginare due percorsi: uno dedicato alla classe di appartenenza per la prima parte dell’anno (la quinta) e uno dedicato alla classe di destinazione (prima classe della secondaria di primo grado) per il secondo quadrimestre. Ci dedicheremo in particolare al primo percorso, suggerendovi modalità che possono essere adattate anche ad altri titoli.
Il libro che ci accompagnerà in questo viaggio è “La ciurma di Capitan Quinto” di Stefano Bordiglioni, un’opera ricca di avventure, fantasia e insegnamenti preziosi.
“La ciurma di Capitan Quinto” racconta le avventure di una classe quinta che, guidata dal coraggioso Capitan Quinto, affronta sfide incredibili e scopre mondi fantastici. I bambini si identificheranno nei protagonisti, si appassioneranno alle avventure contenute nel libro e gioiranno quando sarà tempo di proseguire nella lettura.
PER ACQUISTARE “LA CIURMA DI CAPITAN QUINTO” SU AMAZON: https://amzn.to/3ZmJHm7
Struttura del Percorso di Lettura
Ecco come possiamo organizzare il nostro percorso di lettura a puntate:
- Introduzione e Presentazione del Libro
- Prima settimana: Introduzione al libro e ai personaggi principali. Discussione sulle aspettative e sulle prime impressioni dei bambini.
- Prima Parte: Le Prime Avventure
- Seconda e terza settimana: Lettura dei primi capitoli. Attività di comprensione del testo e discussione sui temi affrontati.
- Seconda Parte: Sfide e Scoperte
- Quarta e quinta settimana: Continuazione della lettura. Attività creative come disegni e scrittura di brevi racconti ispirati alle avventure della ciurma.
- Terza Parte: Il Gran Finale
- Sesta e settima settimana: Conclusione della lettura. Discussione sul finale e riflessioni sui messaggi del libro.
- Attività Conclusive
- Ottava settimana: Creazione di un diario di bordo della classe, dove ogni bambino può scrivere le proprie impressioni e ciò che ha imparato dal libro.
Attività Extra
- Incontri con l’Autore: Se possibile, organizzare un incontro (anche virtuale) con Stefano Bordiglioni per permettere ai bambini di fare domande e approfondire la loro comprensione del libro.
- Laboratori Creativi: Realizzare laboratori di scrittura creativa e disegno, ispirati alle avventure della ciurma.
- Giochi di Ruolo: Organizzare giochi di ruolo dove i bambini possono interpretare i personaggi del libro e vivere le avventure in prima persona.
Conclusione
Un percorso di lettura a puntate come questo non solo aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità di lettura e comprensione, ma li coinvolge anche in un’avventura collettiva che rafforza il senso di comunità e collaborazione. “La ciurma di Capitan Quinto” è il libro ideale per accompagnare i giovani lettori in questo viaggio straordinario.
Un percorso analogo (magari anche come testo per le vacanze, se non si ha tempo e modo di fare un secondo percorso) può essere dedicato alla prima media:

PER ACQUISTARE “PRIMA MEDIA” SU AMAZON: https://amzn.to/3Tvqc7r
Buona lettura a tutti!








Lascia un commento