“Come far arrabbiare la maestra” di Gabriella Ballin e Anna Català , Edizioni Clichy è un libro illustrato esilarante e irriverente, perfetto per chi ama l’umorismo e le situazioni paradossali.

Il libro si propone di raccogliere tutte le possibili idee per far spazientire anche la più serafica e paziente delle insegnanti, in un susseguirsi di malefatte in crescendo.
Il libro è una raccolta di consigli e suggerimenti su come comportarsi in classe, in palestra o durante le gite scolastiche per ottenere il massimo punteggio nell’arte di irritare gli insegnanti. Le illustrazioni vivaci e divertenti di Català accompagnano perfettamente il testo, rendendo ogni pagina un’esperienza visiva piacevole e coinvolgente.
Tra le “strategie” suggerite, troviamo l’idea di parlare tutti contemporaneamente in classe, rifiutarsi di praticare qualsiasi sport che non sia il curling durante l’ora di ginnastica, e sabotare le visite guidate durante le gite scolastiche. Il libro include anche un “Rimediometro”, uno strumento pratico per aiutare i bambini a evitare di essere bocciati, rendendo il tutto ancora più divertente e interattivo.
I bambini vanno letteralmente pazzi per questo libro: è una lettura perfetta per spezzare un lungo pomeriggio, per regalare un momento di divertimento e di leggerezza fuori dagli schemi.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (LINK AFF): https://amzn.to/3TAwgva
COME USARLO NELLA DIDATTICA? Dopo averlo apprezzato per il suo contenuto super divertente possiamo usarlo per partire con un regolamento di classe.
Pagina per pagina andiamo ad individuare i comportamenti (seppur divertentissimi nella loro irriverenza) e a registrare su un cartellone i comportamenti corretti. Possiamo anche replicare la scala di rilevazione del comportamento ma farla in chiave positiva. I bambini adoreranno il politicamente scorretto da cui partiamo!
ALTRO SPUNTO: per una volta la rabbia è dell’adulto, addirittura della maestra. Un esempio perfetto del fatto che quest’emozione può coinvolgere tutti. Con leggerezza e risate si possono allora usare questi esempi per partire con un percorso sulle emozioni:
GIOCHI DA TAVOLO A TEMA EMOZIONI
ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA: risorse e idee per educare alle emozioni.







Lascia un commento