“Il circo Maldestri”di Alfredo Stoppa è un albo illustrato pubblicato da Antiga Edizioni.
Questo libro racconta la storia di un circo molto particolare, popolato da personaggi unici e stravaganti che, nonostante le loro goffaggini, riescono a creare uno spettacolo affascinante e divertente.
Le illustrazioni sono vivaci e dettagliate, catturando perfettamente l’essenza dei personaggi e delle loro avventure. Ogni pagina è un’esplosione di colori e creatività, che rende la lettura un’esperienza visiva coinvolgente.
La narrazione di Stoppa è semplice ma efficace, adatta sia ai bambini che agli adulti, con diversi livelli di senso e di profondità da cogliere.

Il messaggio centrale del libro è l’accettazione delle proprie imperfezioni e la celebrazione della diversità, temi importanti e sempre attuali.
In sintesi, “Il circo Maldestri” è un’opera che incanta e diverte, perfetta per chi ama le storie originali e le illustrazioni di qualità.
Indicato per la scuola dell’ infanzia ed il primo ciclo della primaria (fino alla terza è perfetto).
Nella didattica:
- Possiamo pensare ad un utilizzo per attività di continuità con la scuola dell’ infanzia. I bambini dell’ ultimo anno di infanzia potranno preparare i disegni che illustrare le sequenze della storia e i bambini di classe prima potranno preparare le didascalie. Il risultato sarà un librone “a tante mani” che ripercorre le avventure del circo Maldestri.
- Come sfondo integratore alle attività di classe o di sezione. Il tema del circo è amato dai bambini e si presta a tantissime attività: visto che il circo Maldestri non ha animali possiamo studiare il perché. Quali necessità hanno? Dove vivono? Cosa mangiano? Oppure descriverne i personaggi, inventarne la biografia e così via. Gli spunti sono infiniti!
- Come lettura in occasione della giornata della disabilità. Il libro infatti non parla specificamente di diversità ma è una celebrazione dell’ imperfezione. Sebbene siamo tutti imperfetti questo non ci preclude la felicità e la possibilità di appartenere ad una comunità. Un messaggio inclusivo ma formulato con grazia e col sorriso.
Per acquistare “Il circo Maldestri” su Amazon: https://amzn.eu/d/fiycWB7







Lascia un commento