Amiamo spesso citare il maestro Rodari perché ci piace dire che “l’ha detto prima e meglio”.
Vi proponiamo una sua citazione che riteniamo importantissima: “E’ più importante farlo ridere che rivelargli chi sa quali misteri, fargli parte di chi sa quali segreti. Il dialogo è ridere insieme, a un certo punto e al novanta per cento. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l’al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita.”
E proprio di libri allegri, divertenti e spensierati parliamo oggi con voi. Ve ne proponiamo di diversi tipi:
-SILENT BOOK:
Partiamo da libro davvero speciale che ha conquistato il cuore dei bambini e degli adulti: “Il ladro di polli” di Béatrice Rodriguez. Questo silent book, finalista del Premio Andersen 2011, è un’opera che riesce a raccontare una storia avvincente senza l’uso di parole, affidandosi esclusivamente alle sue meravigliose illustrazioni.

LA STORIA: la storia inizia con una volpe che rapisce una gallina e scappa nel bosco. Il gallo, l’orso e il coniglio, amici della gallina, si lanciano in un inseguimento rocambolesco per salvarla. Durante la fuga, però, accade qualcosa di inaspettato: la volpe e la gallina si innamorano. I bambini amano la storia improbabile di questi due protagonisti avventurosi, si divertono moltissimo con loro e ridono a crepapelle sull’epilogo.
PER ACQUISTARE “IL LADRO DI POLLI” SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4gUqCxZ
-ALBO ILLUSTRATO:

Un libro che può diventare un prezioso alleato nelle nostre lezioni: “Io e il mio cane” di Luca Tortolini. Questo libro, illustrato da Felicita Sala, racconta la storia di una bambina e del suo speciale amico a quattro zampe, un cane che è anche un orso. L’umorismo è semplice e colto immediatamente dai bambini, che accolgono con grandi risate il colpo di scena finale. Il libro è spassosissimo ed offre tanti spunti di lavoro (ne abbiamo parlato già qui: Scoprire il potere dell’amicizia tra riflessioni e risate) oltre alla leggerezza.
PER ACQUISTARE “IO E IL MIO CANE” SU AMAZON (link aff) https://amzn.to/3zKErOS








Lascia un commento