PREISTORIA: per decostruire gli stereotipi di genere ed aprire le menti con nuove prospettive

Nelle Linee Guida Nazionali intitolate “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” si invitano le scuole a considerare l’educazione alla parità tra i sessi come parte integrante dei Piani dell’Offerta Formativa di Istituto, ponendo l’accento sul condizionamento socio-culturale che ha finora caratterizzato i rapporti fra i sessi: rappresentazioni sociali che hanno separati uomini e donne anziché unirli. Diventa quindi compito (anche) della scuola decostruire gli stereotipi di genere fornendo strumenti adeguati affinché ogni bambino sviluppi un’identità consapevole e aperta.

Sono proprio i libri di testo che spesso propongono contenuti stereotipati dei ruoli maschili e femminili e, se vogliamo promuovere una nuova cittadinanza, sta a noi insegnanti ricercare e proporre strumenti che stimolino nuove riflessioni e consapevolezze.

Non è facile trovare nell’editoria per l’infanzia case editrici che lavorino con una mission tanto delicata quanto attuale come l’educazione alla parità di genere ma noi l’abbiamo scovata e ci teniamo a dare risalto a chi lavora con attenzione su questi temi.

DI COSA SI TRATTA? Perché quando ricostruiamo la preistoria si parla solo di uomini? Perché non fare scienza concentrando gli studi anche sulle donne, di cui sono stati ritrovati moltissimi resti? Questo libro è un grande album di famiglia che vi consentirà di scoprire chi erano le vostre tris-tris-tris-tris-tris… nonne (senza tralasciare i nonni): un ritratto divertente e rigoroso dell’evoluzione dell’Homo Sapiens dal punto di vista delle donne. Vi presenteremo alcune delle vostre parenti: Ardi, che passava parte del suo tempo sugli alberi e parte camminando su piedi; Lucy, la nonna più famosa; la signora Ples, la ragazza della Grande Dolina e Benjamina, la più amata, e scoprirete anche tante altre storie che di certo vi entusiasmeranno. .

 

Questo libro dovrebbe far parte della biblioteca di ogni docente di storia poiché offre una prospettiva diversa sulla preistoria e può essere affrontato dai bambini, con i bambini per i bambini a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Quella che viene offerta ai bambini con queste pagine è una nuova consapevolezza sulla preistoria e l’evoluzione ma anche e soprattutto un’occasione per porsi domande, aprire gli orizzonti, mettere in dubbio quelle “certezze” trasmesse dalle discipline definite sulla base di radicati condizionamenti socio-culturali.

Quale ottima occasione per avviare in classe percorsi di educazione alla parità di genere e all’abbattimento degli stereotipi, consigliamo di proporre questo albo nelle classi quarta e quinta per stimolare conflitto cognitivo, per offrire un materiale che metta in crisi le conoscenze apprese dagli alunni in terza, che insinui dubbi, che istighi, che decondizioni gli apprendimenti.
Il linguaggio è chiaro, semplice e diretto, vi sono approfondimenti diretti delle parole chiave e le illustrazione sono numerose e intuitive.

PER DARE UNO SGUARDO ALL’INTERNO DEL LIBRO: 9788865324714

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3NgDGjI

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: