La vita di un bambino che non ha stima di se stesso, che non si vuol bene, che non valuta i propri talenti è una vita difficile. La scuola può diventare spesso un luogo di frustrazione e di rinforzo di queste convinzioni negative, spesso legate alle prestazioni scolastiche.
Nell’ambito di un percorso strutturato si possono affrontare queste emozioni negative ed elaborarle in chiave diversa, per aiutare i bambini a volersi bene.
I bambini che hanno difficoltà a stimarsi hanno bisogno di un adulto che possa sostenerli nella conoscenza di se stessi e che modelli per loro un comportamento positivo.
DA DOVE PARTIRE?
Partiamo da “Tu puoi” di A. Strick e S.Anthony, ed IdeaAli. Un albo semplice, che segue un gruppo di bambini dalla nascita ai 18 anni, individuando paure, traguardi, ostacoli e avvenimenti significativi.

Per vedere un estratto del libro: https://storage.alilibri.it/api/documenti/pdf/9788836121014.pdf
PER ACQUISTARLO: https://amzn.to/4h2DOB2
CI PIACE PERCHÉ: Ottimo per lavorare sull’autostima, sulla capacità di ricorrere alla propria forza interiore per farcela.
Il grande formato e le illustrazioni colorate e sognanti lo rendono particolarmente adatto ad essere letto in classe, ideale per la scuola dell’infanzia e i piccoli di prima. Potrebbe essere un’ottima lettura per le attività di continuità tra gli ordini di scuola primaria e dell’infanzia.
Perfetto per parlare di diritti dei bambini, come quello che trovate qui: Un progetto completo per parlare di diritti
Oppure ottimo per un percorso sull’autostima: LAVORARE SULL’AUTOSTIMA: idee e risorse didattiche.
Per acquistare l’albo su Amazon: https://amzn.to/4h2DOB2







Lascia un commento