Un albo che emoziona come un caldo abbraccio

Come parlare di paure? Come offrire ai bambini uno spazio in cui parlare di sè, delle emozioni- anche negative- che provano senza giudizi negativi? Noi amiamo partire sempre da un albo illustrato, in questo caso da “A volte arriva il buio” di F. Morgando e M.Berti, ed. Il Castoro.

LA STORIA: quando arriva il buio, a volte ci coglie di sorpresa, oppure ci spaventa un poco con tutti i suoi misteri. Ma il buio è anche un amico: senza di lui, come potremmo guardare le stelle? O andare al cinema? O spegnere le candeline sulla torta? A guardarlo bene, il buio è un grande orso che ci avvolge e ci protegge, tenendoci al sicuro. Perciò: niente paura! Chiudiamo gli occhi e affidiamoci al suo abbraccio caldo.

CI PIACE PERCHÉ: insegnare ai bambini a riconoscere e gestire le proprie emozioni è un percorso articolato ma ricco di soddisfazioni. Questo libro potente ma delicato offre un’ottima occasione per discutere di temi importanti come la paura, la tristezza e il coraggio. 

Le illustrazioni evocative e il testo semplice ma potente di “A Volte Arriva il Buio” permettono ai bambini di identificarsi con i personaggi e di sentirsi compresi nelle paure quotidiane. La narrazione accompagna i piccoli lettori attraverso l’oscurità, mostrando loro che, nonostante le difficoltà, la luce può sempre tornare e che il buoi è parte integrante della vita e senza di esso non apprezzeremmo allo stesso modo la luce. Una vera celebrazione della duplicità della vita: buio-luce, malinconia-gioia, solitudine-compagnia e così via. 

NELLA DIDATTICA: 

  • Discussioni in Classe: Dopo la lettura, possiamo incoraggiare i bambini a condividere i loro pensieri e le loro esperienze personali. Quali sono i momenti in cui hanno sentito il “buio” e come sono riusciti a superarlo? Come superare le nostre paure?  Come possiamo esprimerle in modo da sentirci sicuri? 

  • Giochi: noi amiamo sempre integrare la didattica con le esperienze ludiche. Ne abbiamo parlato qui: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Un utilissimo gioco cooperativo per insegnare ai bambini ad affrontare le proprie paure.
  • Attività Creative: possiamo proporre un laboratorio espressivo sull’ombra, per dare un’ulteriore lettura positiva ad una situazione inizialmente connotata negativamente. Trovate idee e suggerimenti sulla nostra bacheca Pinterest dedicata https://it.pinterest.com/viemaestre/ombrearte/

  • Esercizi di Scrittura: chiediamo ai bambini di scrivere una breve storia o una poesia che descriva come affrontano le loro paure e trovano la loro luce.

In conclusione, “A Volte Arriva il Buio” non è solo un libro, ma un valido alleato che può aiutare i bambini a comprendere meglio se stessi e gli altri.

PER ACQUISTARE “A VOLTE ARRIVA IL BUIO”: https://amzn.to/3YdGvqR (link aff) 

Altri post a tema paura, coraggio, emozioni:

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: