L’autunno è arrivato e con esso la stagione di Halloween! Ma perché non sfruttare questa festa come un’occasione per arricchire il nostro insegnamento? Lavorare sull’ascolto con le letture ad alta voce, ad esempio: si tratta di una competenza fondamentale e ne abbiamo parlato qui: La lettura ad alta voce: una buona pratica per lo sviluppo del bambino.
- LETTURA AD ALTA VOCE: Nonnamatta e la caccia ai mostri, di M.Nilsson e A.Fiske, ed. Iperborea

LA STORIA:da quando a scuola ha sentito parlare di mostri, Frasse ha gli incubi e non riesce a dormire se non ha vicino il papà. È un bel problema: dovrà rinunciare al pigiama party a casa di Pollicione? Per fortuna è giovedì e a prenderlo a scuola verrà la sua formidabile nonna, che tutti chiamano Nonnamatta perché un nipotino che non riusciva a pronunciare il suo nome, Marta, lo ha storpiato così. Nonnamatta non è come gli altri della sua età: lei non parla di acciacchi, non ha paura di niente, è una fonte inesauribile di avventure spericolate e in più sa tutto di magia. Quando scopre della paura di Frasse, le viene subito un’idea: nonna e nipote preparano lo zaino e partono in treno per una spedizione nel bosco mostruoso. Per vedere se i mostri esistono davvero e nel caso affrontarli una volta per tutte. Frasse è spaventato a morte, ma anche emozionato: e se riuscissero a catturare un vero mostro? Comincia così un’impresa piena di sorprese più esilaranti che spaventose, fra veglie notturne, trappole per mostri, portali segreti, incontri inattesi – e la scoperta che niente, in fondo, è come sembra.
CI PIACE PERCHÉ: racconta un’alleanza tra generazioni che esce dagli stereotipi, racconta con leggerezza ma senza superficialità le paure dei bambini e le affronta con allegria. Perfetto per una lettura ad alta voce, dalla seconda in poi. Divertente e coinvolgente: i bambini ameranno questa nonna fuori dagli schemi e le sue avventure.
PER ACQUISTARLO su Amazon(link aff): https://amzn.to/3NwxtQG
- LETTURA AUTONOMA: “Vita da mostri” di L.Clèment e J.Arnal, ed. Lapis

LA STORIA:Il Castello Tremarella è abitato da inquilini un po’ particolari: mummie, mostri, fantasmi, streghe! Come in ogni condominio che si rispetti, vite e abitudini diverse rendono la convivenza molto problematica. Valentino il Vampiro e Luciano il Lupo Mannaro non si sopportano a vicenda. Di notte, Valentino non riesce a fare giardinaggio a causa degli ululati di Luciano. Di giorno, Luciano non riesce a guardare la sua serie TV preferita, perché Valentino russa a tutto spiano.
Oltre a essere diversi e incompatibili, c’è di più: sono gelosi e invidiosi. Ciascuno pensa che la vita dell’altro sia migliore della propria e di gran lunga più fortunata. Per i due, ogni pretesto è buono per azzuffarsi e la vita al Castello Tremarella diventa difficilissima…
Finché un inquilino amico di entrambi, la vecchia e saggia mummia, ha una grande idea: propone ai due nemici di scambiarsi le vite… Come sarà vivere nei panni dell’altro?
CI PIACE PERCHÉ: è un libro semplice, di immediata comprensione per i bambini, che si immedesimano nelle situazioni proposte. Il tono tuttavia è lieve senza divenire superficiale. I bambini ne hanno apprezzato l’umorismo e la facilità di lettura. Come lettura autonoma è perfetto dalla prima in poi, ma come lettura da parte dell’adulto è adatto anche alla scuola dell’infanzia.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3Yhrnss
- ALBO ILLUSTRATO DA LEGGERE INSIEME: “Fantasmino e piccola ombra” di Cat Min, ed. Lapis

LA STORIA:Fantasmino non ama infestare le case: preferisce comporre piccoli mazzi di fiori e trascorrere ore a osservare le stelle. Purtroppo, però, non ha nessuno con cui condividere quei momenti e si sente spesso solo.In una nebbiosa notte d’autunno, si imbatte in una grande roccia, perfetta per sedersi, guardare il cielo e sognare a occhi aperti.
Sotto la stessa roccia vive Piccola Ombra. Lei compare al mattino, quando il sole illumina il prato. Anche Piccola Ombra vorrebbe un amico, così, un giorno, decide di scrivere un semplice “Ciao” sulla superficie della pietra, sperando che qualcuno, prima o poi, risponda.
Inizia una tenera corrispondenza… Ogni sera Fantasmino trova un nuovo messaggio e ogni mattina Piccola Ombra scopre la risposta. Tuttavia, sembra che i due non possano mai incontrarsi davvero: uno vive di notte, mentre l’altra esiste solo alla luce del giorno.
Ma una sera, mentre è seduto sulla pietra, complice una pioggia di stelle cadenti e il desiderio di incontrarsi, Fantasmino scorge finalmente la sua nuova amica…

CI PIACE PERCHÉ: le illustrazioni sono superlative, coinvolgenti e oniriche. La storia è dolcissima ed è perfetta per iniziare un percorso di alfabetizzazione emotiva, di conoscenza delle emozioni e per sviluppare relazioni.
Alcune proposte di attività legate a quest’albo:
-
Laboratorio Artistico: I bambini possono creare le loro versioni di Fantasmino e Piccola Ombra utilizzando materiali come carta velina, cotone e cartoncino. Un’ottima attività per sviluppare la motricità fine e la creatività.
Potete prendere spunto dalla nostra bacheca a tema Halloweeen:
-
Scrittura Creativa: Invita i bambini a scrivere una breve storia su un’avventura di Fantasmino e Piccola Ombra. Questo esercizio stimola l’immaginazione e le abilità di scrittura.
-
Scienze Naturali: Esplora il concetto delle ombre e della luce con esperimenti semplici in classe. Utilizza una lampada e diversi oggetti per mostrare come si formano le ombre e discuti con i bambini come si muovono.
-
Educazione Emotiva: Discuta con i bambini i sentimenti di Fantasmino e Piccola Ombra. Parlate di cosa significa essere coraggiosi e come affrontare le paure, promuovendo l’empatia e la consapevolezza emotiva.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3UgZUWE
Altri post a tema Halloween:
Idee last minute a tema Halloween
Filastrocche e rime a tema Halloween
Mini laboratorio espressivo a tema Halloween
LAVORETTO DI HALLOWEEN: facile e veloce.







Lascia un commento