EMOZIONE. Questa è la parola che viene spontaneo associare a questo meraviglioso albo di Terre di mezzo. Una parola che non usiamo con leggerezza ma che quest’opera merita completamente e senza alcun indugio.
Un libro che va oltre la semplice lettura, diventando uno strumento prezioso per insegnanti e genitori che vogliono coltivare la positività e l’inclusività nei loro bambini. È una celebrazione delle qualità uniche che rendono ogni bambino speciale, incoraggiandoli a vedere la meraviglia in sé stessi e negli altri.
Si tratta di “Tu sei una meraviglia” di K.Yamada e G.Barouch, ed. Terredimezzo.

CI PIACE PERCHÉ:un libro che incanta con le illustrazioni che accompagnano le parole portando il lettore in una dimensione fuori dal tempo, magica e trasformativa. Un libro sensibile, una vera e propria dichiarazione d’amore all’umanità, ai bambini in particolare.
Il libro perfetto come incoraggiamento ad una persona (di qualunque età), come messaggio di possibilità, come strumento per coltivare autostima. Un albo che va oltre le fasce d’età per il suo messaggio potente, immediato e universale.
Per acquistare “Tu sei meraviglia” su Amazon (link aff): https://amzn.to/3YFoWjL
Per dare una sbirciatina all’interno ed ammirare le illustrazioni:
IN CLASSE:
- Educazione Emotiva: Utilizzando il libro come punto di partenza, gli insegnanti possono avviare discussioni sulle emozioni, l’autostima e l’importanza di accettare le differenze. Ne abbiamo parlato spesso, trovate diversi nostri post sul tema: ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA: risorse e idee per educare alle emozioni oppure Il mio cuore è…. un percorso sulle emozioni legate al ritorno a scuola a partire da un poetico albo illustrato oppure GIOCHI DA TAVOLO A TEMA EMOZIONI
- Attività Creative: I bambini possono essere incoraggiati a creare i loro ritratti o a scrivere qualcosa che amano di se stessi, rafforzando la loro autostima. Trovate moltissime idee nella nostra bacheca Pinterest a tema autostima
- Progetti di Gruppo: Organizzare attività di gruppo in cui i bambini condividono le loro unicità e apprendono a valorizzare quelle dei loro compagni, promuovendo un ambiente scolastico inclusivo e rispettoso. Trovate alcuni suggerimenti qui: LIBRI MOTIVAZIONALI PER BAMBINI oppure E SE NON CE LA FACCIO? Un albo illustrato con cui incoraggiare i bambini a credere nelle proprie possibilità.
Un albo speciale, che dirà molto di voi alla persona che lo riceverà o che sarà una carezza a noi stessi se lo acquisteremo per noi.







Lascia un commento