Il Primo Natale di Babbo Natale

“Il Primo Natale di Babbo Natale” è una storia incantevole che narra le origini del personaggio amato da tutti, Babbo Natale. Il libro racconta come un semplice uomo generoso si trasforma nella figura leggendaria che conosciamo oggi, illustrando le sue prime avventure e come ha iniziato a distribuire doni ai bambini di tutto il mondo.
PER SFOGLIARLO:https://issuu.com/terredimezzo/docs/issu_il-primo-natale-di-babbo-natale_1_
CI PIACE PERCHÉ: è una storia dolcissima di cura per l’altro, di incoraggiamento e di valori, seppure senza mai nominarli. La riprova che per raccontare una storia di generosità non serve usare paroloni: la semplicità è la chiave per far immedesimare i bambini e farli emozionare.
SPUNTI DIDATTICI: perfetto per una lettura ad alta voce in classe. Si presta dalla scuola dell’infanzia in poi, compreso tutto il primo ciclo della scuola primaria. Abbiamo scelto questa attività creativa a tema Babbo Natale:

https://krokotak.com/2023/11/santa-claus-4/
PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/4g3X142
Come Fa Babbo Natale a Passare dal Camino

Questo libro risponde a una delle domande più intriganti che i bambini (e non solo) si pongono sul Natale: come fa Babbo Natale a passare dal camino? Con un tocco di magia e una buona dose di fantasia, l’autore crea una narrazione coinvolgente che spiega i “misteri” della consegna dei regali.
CI PIACE PERCHÉ:
Questi libri non solo intrattengono, ma educano, offrendo un mix perfetto di fantasia e insegnamenti importanti. Sono letture ideali per il periodo natalizio, capaci di affascinare e ispirare lettori di tutte le età.
ATTIVITÁ IN CLASSE: abbiamo proposto questo semplice lavoretto di Krokotak

https://krokotak.com/2022/11/santa-in-chimney/
PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3ZnrPam
NATALE SONO IO! di O. Tallec, ed. Clichy

LA STORIA: Abele è un piccolo abete che non ha avuto la fortuna di nascere in montagna, ma in una serra di piante coltivate sul ciglio di una strada. Gli alberi lì crescono ammassati uno sopra l’altro. Abele però non si arrende a un destino che lo vorrebbe materiale per arredamento da megastore, lui sogna luci e lustrini e una carriera come albero di Natale. Per diventare un albero di Natale c’è una sola soluzione: fuggire. Una lettura scanzonata su temi importanti come il consumismo legato al periodo delle Feste, i sogni individuali e il desiderio di realizzarli, anche quando sembrano impossibili.
CI PIACE PERCHÉ: le illustrazioni di Tallec sono meravigliose, ricche di dettagli e piene di colore, catturano l’attenzione dei bambini e li trasportano in un mondo fantastico. Il testo è delicato e poetico, facile da seguire e perfetto per la lettura ad alta voce. Bellissimo il messaggio che celebra il vero significato del Natale, lontano dagli eccessi e dalle spese pazze prive di vera profondità.
IN CLASSE: perchè non creare un albero di Natale di classe lontano dall’idea classica per continuare il messaggio del libro, di cercare un posto per ciascuno di noi? Un albero dove ciascuno trovi il proprio posto, dia il proprio contributo?
Ecco alcune idee:

Lo trovate qui:https://hattifant.com/giant-poster-christmas-tree-winterwonderland-to-color/
oppure un albero di palline multicolori, a simboleggiare la diversità della classe che lo ha creato:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3APYFHL
Altri post a tema Natale:
Dal Maestro Rodari – Il pianeta degli alberi di Natale
UNA LETTURA AL GIORNO per aspettare Natale in classe
La verità, vi prego, su Babbo Natale! Un libro con cui essere sinceri (ma non troppo)
Una storia di Natale non scontata
Un libro di Natale inclusivo e dolcissimo







Lascia un commento