Scoprire LO SPIRITO DEL NATALE con sfide di gentilezza

Il racconto di un Natale che potrebbe essere quello di ciascuno di noi o dei nostri alunni o dei nostri figli o nipoti… una storia comune ma non banale. Questo libriccino racconta in prima persona, con gli occhi di un bambino, ciò che gira intorno al Natale: il consumismo degli acquisti e la frenesia degli eccessi ma anche la dolcezza dei tempi lenti che si creano durante le feste ed il piacere del tempo in famiglia.

Ottimo per una lettura autonoma ma il nostro uso favorito è la lettura ad alta voce in classe. Le illustrazioni di Maja Celija aggiungono un tocco magico e affascinante alla narrazione.

CI PIACE PERCHÉ: per l’estrema normalità del racconto, che lo rende perfetto per l’identificazione da parte dei bambini. La narrazione in prima persona, inoltre, aumenta molto il coinvolgimento da parte dei lettori.

COME USARLO IN CLASSE: noi amiamo legare il momento dell’attesa delle Festività con valori universali da praticare nella quotidianità.

Dopo la lettura, prevediamo una discussione di gruppo per riflettere sul significato del Natale e su cosa significa per ciascuno di noi. Chiediamo ai bambini di condividere le loro tradizioni natalizie. Cercheremo INSIEME di trovare cos’è “lo spirito del Natale” di cui parla il libro.

Abbiamo elaborato un semplice elenco di attività che ciascuno può fare per entrare nello “Spirito del Natale”

Per scaricarle in PDF: Avvento Spirito del Natale

Per acquistarlo su Amazon (link aff): https://amzn.to/49pQU7V

Altri post a tema Natale:

LIBRI NATALIZI ORIGINALI e DIVERTENTI: ridere senza superficialità

Dal Maestro Rodari – Il pianeta degli alberi di Natale

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: