Continuiamo la nostra piccola tradizione: abbiamo pensato di dedicare anche quest’anno una riflessione a ciò che di positivo ci ha lasciato l’anno appena concluso in termini di didattica e di vita “a scuola”. Ecco la nostra velocissima raccolta del meglio per quanto riguarda i libri del 2024 che abbiamo più amato. Si tratta di una selezione PURAMENTE basata sul nostro gusto e la nostra esperienza. I libri non sono stati necessariamente pubblicati nel 2024, ma noi li abbiamo scoperti quest’anno.
BEST SILENT BOOK
“Piantala!” di A.Roselli, ed. Carthusia

Questo silent book di Carthusia è un’opera d’arte visiva che parla di rispetto per l’ambiente, amicizia e crescita personale.
Perfetto a partire dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria proprio perché la potenza delle immagini supera la dimensione della parola e comunica in modo dirompente.
Questo libro è un prezioso strumento educativo che stimola la fantasia e la consapevolezza ambientale, perfetto in un percorso sulla sensibilità ambientale.
PER ACQUISTARE “PIANTALA” SU AMAZON (LINK AFF): https://amzn.to/3UpSHDH
BEST ALBO DA REGALARE E REGALARCI
“Tu sei una meraviglia” di K.Yamada e G.Barouch, ed. Terredimezzo.

Un libro che va oltre la semplice lettura, diventando uno strumento prezioso per insegnanti e genitori che vogliono coltivare la positività e l’inclusività nei loro bambini. È una celebrazione delle qualità uniche che rendono ogni bambino speciale, incoraggiandoli a vedere la meraviglia in sé stessi e negli altri.
Per acquistare “Tu sei meraviglia” su Amazon (link aff): https://amzn.to/3YFoWjL
BEST ALBO PER INSEGNANTI
“Ci sono maestre, ci sono maestri” di F. Viliani, illustrato da F. Vignaga, ed. Lapis.

Attraverso una serie di racconti toccanti e ispiratori, il libro ci porta nelle aule di scuole di ogni tipo, dove i maestri non solo insegnano, ma plasmano vite.
I testi sono sentiti senza essere triti o stucchevoli, le illustrazioni accompagnano con fantasia e delicata precisione le parole: davvero un connubio ben riuscito!
Una lettura obbligata per chiunque voglia comprendere meglio il mondo dell’istruzione e apprezzare il lavoro instancabile di coloro che dedicano la loro vita a educare le future generazioni. Must have!
PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3Xz2RE3
BEST LIBRO MATEMATICO
“Le olimpiadi della matematica” di V. Razzini, ed. Il battello a vapore

Un libro che mescola la narrativa con le sfide matematiche, in un mix avvincente e soprattutto super spendibile dal punto di vista dei contenuti! É un libro che può stimolare la curiosità e l’entusiasmo, perfetto per essere letto a puntate. Li porterà a esplorare il mondo dei numeri, delle formule e dei problemi matematici in modo divertente e coinvolgente.
PER ACQUISTARE “LE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA” SU AMAZON(aff):https://amzn.to/3KyERcP

Il filiambulante è la storia di un artista di strada che ama la leggerezza dell’aria, ma che possiede una personalità tutt’altro che superficiale. Cammina in equilibrio su un capello, ma si fida della robustezza di questo filo sottile.
Quando il vento un giorno cambia direzione e i suoi capelli iniziano a cadere capisce che l’esistenza gli sta chiedendo qualcosa di diverso. Decide di assecondare questo mutamento trovando una via nuova.
Questa storia parla della capacità di affrontare in modo creativo le situazioni inattese e le “ripartenze”.
Un albo delizioso, di un editore piccolo, italiano e di qualità con un catalogo di valore: vi consigliamo di andarlo a scoprire perché merita.

Potete acquistare questa risorsa su Amazon al seguente link (aff): https://amzn.to/46OifOq
BEST ALBO PER FINIRE L’ANNO (scolastico e non)
“UN BARATTOLO DI STELLE” di D. Marcero, ed. Terredimezzo

Luis ama raccogliere foglie, sassi e fiori: li colleziona in barattoli di vetro.Quando incontra Iris, insieme scoprono che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: il colore del tramonto, il suono dell’oceano, il vento che soffia prima di una nevicata.Un giorno, però, la magia sembra destinata a finire: Iris deve trasferirsi in città, e bisogna separarsi. Come salvare un’amicizia così speciale?Passa il tempo, e Luis finalmente ha un’idea: raccoglie un barattolo di stelle….
Albo perfetto per suggellare un momento atteso e pieno di emozioni: l’ultimo giorno di scuola dei più piccoli!
Il libro racconta con immediata delicatezza l’idea che siano le esperienze condivise a legare le persone, a costruire rapporti speciali.
PER ACQUISTARE “UN BARATTOLO DI STELLE” SU AMAZON (AFF):https://amzn.to/4budnB5
Altri post a tema “best of”:
IL MEGLIO DEL 2024 secondo noi!







Lascia un commento