La giornata della Memoria è una ricorrenza FONDAMENTALE per costruire una sensibilità che, a partire dai piccoli, accenda i valori alla base della memoria.
Ne abbiamo parlato spesso con post e articoli e siamo sempre alla ricerca di materiale che sia adatto anche al primo ciclo, data la complessità e la durezza del tema della Shoah.
Abbiamo scelto quest’anno “L’alleanza dei bambini”di Pija Lindebaum, edito da Terredimezzo.

Si tratta di un libro straordinario che affronta temi profondi come la giustizia, la solidarietà e la diversità attraverso la storia di due gruppi di bambini.
LA STORIA: due gruppi di bambini vivono in una casetta isolata, circondata da una linea bianca. L’unico adulto presente è Lacapa, che detta regole molto rigide ai due gruppi. Il gruppo dei Fiordasoli gioca, impara e si diverte anche se costretto dentro schemi molto rigidi. Invece il gruppo dei Giralisi deve occuparsi di pulizie e bucato, spostando pietre e faticando per consentire al gruppo dei Fiordasoli di vivere sereni. I bambini Fiordasoli riconoscono l’ingiustizia e si ingegnano per risolverla.
CI PIACE PERCHÉ: l’albo non parla esplicitamente di Shoah ma anche le scelte grafiche come i pigiami a righe dei Giralisi, gli incarichi di fatica che vengono loro assegnati (spostare pietre a mano, ad esempio) ricordano da vicino i drammi dei campi di concentramento.
Tuttavia l’ambientazione è molto meno angosciante e cupa, permettendo dunque un primo approccio con un tema complesso e delicato, per iniziare facendo leva sulle emozioni dei bambini. I temi sono quelli dell’esclusione arbitraria di un gruppo a favore di altri e la solidarietà da parte di chi ritiene sia ingiusto.
PER SFOGLIARLO ON LINE:
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link affiliato): https://amzn.to/3DFmUt3
COME LAVORARE IN CLASSE: Noi iniziamo sempre da una conversazione che richiami ai bambini i temi fondamentali del libro e che richiami i temi salienti della narrazione.
SCUOLA PRIMARIA:
- Proporremo una ricerca di parole (word puzzle) da svolgere. Se siete interessati, al link trovate la scheda scaricabile gratuitamente in PDF L’alleanza dei bambini
- Divideremo poi la classe in due gruppi, come nel libro e chiederemo a ciascun gruppo di scrivere una lettera all’altra fazione. Sarà un esercizio di empatia e di immedesimazione nei panni del prossimo.
- attività di area logico matematica: un messaggio segreto. Abbiamo racchiuso la massima che secondo noi sintetizza il libro in una frase, che i bambini potranno scoprire risolvendo i calcoli presenti nella scheda che potete scaricare gratuitamente in PDF: messaggio segreto calcoli. Laddove i calcoli non dovessero essere adatti alle competenze dei vostri alunni, potrete consegnare solo la chiave ed inventare voi dei calcoli maggiormente adatti.
SCUOLA DELL’INFANZIA/CLASSE PRIMA: il linguaggio da preferire coi bambini della fascia 3-6 è quello del gioco.
Il Gioco de LACAPA
Il nostro obiettivo è insegnare ai bambini il concetto di ingiustizia e l’importanza di riconoscere e correggere comportamenti sbagliati.
COSA SERVE?
– giochi di vario tipo: nuovi, vecchi, già conosciuti ai bambini, nuovi di zecca, altri rotti e malconci.
– Cestino o scatola per contenere i giocattoli
Spiega ai bambini cosa significa ingiustizia in termini semplici. Immaginiamo di essere anche noi come i bambini della storia, divisi in due gruppi e comandati da una severissima LaCapa, che verrà interpretata dall’insegnante.Distribuisci i giocattoli (che alcuni molto attraenti, mentre altri siano semplici e meno appariscenti) ai due gruppi, avendo cura di ripartirli in modo ingiusto tra i due gruppi.
Quando i giocattoli saranno stati tutti distribuiti, discuti di come si sono sentiti i bambini che hanno ricevuto i giocattoli più modesti rispetto a quelli che hanno preso i più belli.
Parla con i bambini di come, nel gioco, alcuni pesci siano stati trattati in modo diverso. Chiedi loro come si sono sentiti e se pensano che sia stato giusto o ingiusto. COME CONCLUDERE? Spiega che quando vediamo un’ingiustizia, possiamo fare qualcosa per correggerla, anche offrire ciò che abbiamo agli altri.
Discuti con i bambini su come possiamo riconoscere e affrontare le ingiustizie nella nostra vita quotidiana. Ricorda loro l’importanza di trattare tutti con rispetto e gentilezza.
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link affiliato): https://amzn.to/3DFmUt3
Per altri post sul tema Shoah:
GIORNATA DELLA MEMORIA: attività interdisciplinari con l’albo “IL GELATAIO TIRELLI”







Lascia un commento