
LA STORIA:Leone era un re prepotente, dispotico e crudele. Come tutti i tiranni non sopportava il dissenso e le critiche. Promulgava leggi che toglievano la libertà al suo popolo e arrivava persino a dichiarare guerra al regno vicino pur di distogliere l’attenzione dal suo operato. Un giorno, il re si trovò a passare nella regione dove abitava il piccolo Ghirighiri (chiamato così perché faceva ridere come il solletico). «Viva il re!» gridarono gli animali. «Ma se è cattivo, perché è il re?» chiese Ghirighiri. «Perché ha la corona» risposero gli animali. Ghirighiri, che trovò l’affermazione assai ridicola, si alzò in volo e riuscì a togliere la corona dalla testa del re. Il problema, a quel punto, fu quello di trovare un altro animale che meritasse di governare, scelta che si rivelò molto meno facile del previsto…
CI PIACE PERCHÉ: parla di regole ingiuste, di tirannia, di soprusi con un linguaggio vicino alla sensibilità dei bambini. I protagonisti sono animali e questo permette sia l’identificazione sia un distacco sufficiente a non vivere con troppa ansia la narrazione di prepotenze/abusi. L’autore racconta passaggi importanti e anche toccanti con delicatezza, in modo incisivo ma senza impressionare i piccoli lettori.
Abbiamo amato il messaggio di speranza, di possibilità di cambiare le cose con positività e coraggio. Uno spunto perfetto per parlare delle figure dei Giusti, coloro che hanno avuto la caratura morale necessaria per opporsi alle ingiustizie.
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (LINK AFF): https://amzn.to/4gMocBf
Chiediamo ai bambini: “sapete che esistono persone che come Ghirighiri si sono opposte ai dittatori compiendo azioni coraggiose? Si chiamano Giusti tra le Nazioni”
ATTIVITÁ:
Racconta storie semplificate di alcuni Giusti tra le Nazioni e le loro azioni coraggiose. Dopo aver ascoltato le storie, i bambini possono disegnare il loro eroe preferito e descrivere, con poche frasi, cosa lo rende speciale.
Il sito di Gariwo è ricchissimo di materiale sul tema: https://it.gariwo.net/giusti/

LA MAPPA DELLA MEMORIAUtilizzando una mappa geografica, segna i luoghi in cui hanno vissuto o operato i Giusti tra le Nazioni. I bambini possono imparare di più sulla geografia mentre scoprono le storie dei Giusti. Sarà un modo per VEDERE le dimensioni degli avvenimenti di cui si parla.
LETTERE DI GRATITUDINE: i bambini scrivono una breve lettera di ringraziamento immaginaria a un Giusto tra le Nazioni, esprimendo quello che hanno imparato e quanto apprezzano il coraggio dimostrato. A seconda dell’età si possono ipotizzare lettere scritte in modo individuale oppure un’unica lettera collettiva.
ALBERO DEI GIUSTI: Un grande cartellone rappresenta un albero spoglio. Ogni bambino riceve delle foglie di carta colorata dove scrivere il nome di un Giusto e una breve descrizione della sua azione. Le foglie vengono poi attaccate all’albero, creando un Albero dei Giusti.
GIORNATA DELLA MEMORIA: attività interdisciplinari con l’albo “IL GELATAIO TIRELLI”
OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria.
GIORNATA DELLA MEMORIA: un albo per iniziare a raccontare la Shoah







Lascia un commento