GIORNATA DELLA MEMORIA: ricordiamo con i numeri.

Piantare i semi della memoria nei nostri alunni è fondamentale.

Farlo in modo trasversale alle discipline è ancora più efficace perché rinforza il messaggio che le Giornata della Memoria sia un dovere di tutti, insegnanti comprese e che non venga assegnata solamente ai colleghi di area linguistica o antropologica. La memoria compete a tutti!

ATTIVITÁ:”Ricordiamo con i Numeri”

É possibile utilizzare (anche) la matematica per comprendere e ricordare l’impatto della Shoah.

  • Spieghiamo ai bambini che il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, in cui ricordiamo le persone che hanno sofferto e sono state vittime della Shoah.
  • Introduci alcuni numeri significativi (ad esempio, il numero di vittime, il numero di anni in cui la Shoah si è verificata, il numero di paesi coinvolti, ecc.).

ESEMPIO DI ATTIVITÁ IN PDF: ricordiamo con i numeri

Possiamo poi integrare con una lettura di un albo, anche per i grandi (è adatto dal secondo ciclo della primaria fino alla scuola secondaria di primo grado):

  • QUEL GIORNO di M. Rosen, Emme Edizioni.

Un libro illustrato per bambini dagli 8 anni, basato sulla vera storia di Eugène Handschuh, ebreo fuggito insieme al padre da un treno diretto ad Auschwitz. Una graphic novel potente e commovente sul coraggio, la determinazione, la Resistenza e la speranza.

Questo è un libro che ha la capacità di toccare corde emotive profonde e rendere accessibili temi difficili e complessi. “Quel giorno” è un viaggio emozionante nel quale l’autore esplora temi complessi con una delicatezza e sensibilità che lo rendono adatto a diverse fasce d’età.

Le illustrazioni, con pochissime variazioni di colore, coinvolgono e descrivono visivamente quanto raccontato, aggiungendo un canale comunicativo importante per i bambini.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/40evvKV

Altre idee per la GIORNATA DELLA MEMORIA:

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: