UNITI da una lettura: un albo per apprezzare le piccole cose

Sentirsi parte di una comunità unita, rende i bambini più sereni,  più propensi a supportarsi reciprocamente, partecipare attivamente e sviluppare relazioni significative, migliorando così sia il benessere emotivo che il successo scolastico di tutti.

Come sapete amiamo partire da una lettura e per sviluppare l’empatia e la capacità di relazione vi proponiamo di partire da “GRAZIE” di E. Vickers, illustrato da S. Cotterill, editrice Il Castoro.

LA TRAMA: il libro si sviluppa attraverso una serie di situazioni e momenti comuni, ciascuno dei quali viene trasformato in un’occasione per esprimere gratitudine. Il messaggio universale di gratitudine passa con grande semplicità, rendendo ogni pagina un’opportunità per riflettere su ciò che diamo spesso per scontato.

CI PIACE PERCHÉ: Uno degli aspetti più affascinanti dell’albo è la sua capacità di coinvolgere i bambini nella narrazione. Le illustrazioni, con il loro stile accattivante e i colori caldi, catturano immediatamente l’attenzione dei piccoli lettori, mentre il testo semplice e diretto rende il messaggio accessibile. Questo elemento lo rende perfetto dal punto di vista inclusivo: è un ottimo strumento per permettere a tutti di fruire della medesima lettura, senza dover adottare particolari accorgimenti.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3PEM1yM

COME USARLO IN CLASSE: 
Quest’albo è un ottimo strumento per aiutarci a creare un clima di classe disteso, collaborativo, in cui i bambini guardano al positivo presente in ogni compagno. Possiamo guidare la discussione con domande come: “Per cosa sei grato oggi?” o “Chi ha fatto qualcosa di speciale per te recentemente?”, “A chi vorresti dire grazie?”. Se invece lavoriamo con bambini più piccoli possiamo formulare i questi in termini di “Per cosa ti senti di dire grazie?” Ricordiamo che non tutti i bambini hanno vissuti positivi o si sentono a loro agio a condividere aspetti personali: diamo sempre modo di svolgere ciò che ogni bambino si sente, non forziamo l’attività su nessuno se non si sentono pronti.

L’obiettivo dell’attività è anche aiutare i bambini a riconoscere aspetti simili nelle loro esperienze e scoprire attraverso gli occhi dei compagni ciò che li rende felici, dando nuove prospettive e offrendo punti di vista differenti dal proprio.

ATTIVITÁ 

Il libro suggerisce di creare le catenelle/ghirlande della gratitudine e fornisce un esempio nelle pagine conclusive. É un’attività molto coinvolgente e se si desidera sviluppare il tema attraverso altre attività creative, abbiamo creato una raccolta Pinterest sul tema, ricchissima di attività pratiche:

L’attività non solo aiuterà i bambini a riflettere sulla gratitudine, ma contribuirà anche a costruire un ambiente di classe più unito e positivo.

Altri suggerimenti sulla creazione del gruppo:

Creare un gruppo classe unito: idee e attività a partire da un albo illustrato

GESTIONE DELLA CLASSE: come costruire un gruppo classe unito in 5 minuti al giorno.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: