I film e i cortometraggi permettono ai bambini di entrare in contatto con le storie umane dietro gli eventi storici. Attraverso le immagini, i più piccoli possono comprendere meglio le emozioni e le esperienze delle persone coinvolte. Questo approccio, inserito in una percorso di significato, aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza e sensibilità verso temi complessi come la discriminazione, l’ingiustizia e la resilienza umana.
Inoltre, l’utilizzo di media visivi facilita la comunicazione di concetti storici che possono risultare astratti, lontani (fortunatamente) dall’esperienza dei piccoli o difficili da comprendere attraverso i soli libri di testo. I film e i cortometraggi possono rendere la storia più accessibile e coinvolgente, stimolando la curiosità e il desiderio di apprendere di più.
Infine, guardare film insieme offre l’opportunità ai gruppi classe di discutere e riflettere su ciò che è stato visto, creando uno spazio per domande, risposte e conversazioni significative.
I nostri suggerimenti:
- MILA
Il film ,animato e senza parole, è tratto dalle storie vere sulla Seconda Guerra Mondiale che la madre della regista Cinzia Angelini ha più volte raccontato, e in particolare dei bombardamenti che colpirono Trento nel 1943. Nel film, il personaggio di Mila rappresenta il meglio dell’umanità. Per quanto abbia perso ogni cosa, la famiglia, la casa e la sua pace, Mila non ha perso la speranza. La sua umanità e la sua immaginazione le permettono di stabilire un forte contatto con gli altri e di donare la speranza anche all’inconsolabile sconosciuta che le salva la vita. UN PICCOLO CAPOLAVORO: EMOZIONANTE, ADATTO DALLA TERZA IN POI. Contro tutte le guerre, per tutti i bambini vittime dei conflitti ieri come oggi.
Visibile gratuitamente su Raiplay: (durata 20 minuti)
https://www.raiplay.it/video/2021/11/mila-c66b87b9-fc47-46b0-ad02-b189ff2b717c.
- LA STELLA DI ANDRA E TATI
La storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Le bambine si salvarono, sopravvivendo alla Shoah, solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle. Cortometraggio molto coinvolgente ma non angosciante, adatto dalla terza.
- COME FOGLIE AL VENTO
Riccardo Calimani, scrittore e storico, durante una passeggiata nel ghetto di Venezia, si imbatte in due adolescenti cui racconta la storia dei propri genitori in un viaggio temporale attraverso gli anni del Fascismo e della Shoah. I due ragazzi in gita in laguna ascoltano oggi quanto vissuto da due giovanissimi che, molti anni prima hanno visssuto in prima persona i drammi del nazifascismo. Interessante per la commistione tra documentario e animazioni. DALLA QUINTA IN POI.
https://www.raiplay.it/video/2021/12/come-foglie-al-vento-7725392a-abe0-417a-99be-90dc4e1ce674.html
- OGNI MERLO É UN MERLO adatto anche i piccoli della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Per quanto riguarda i film suggeriamo dal secondo ciclo:
- STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

Altri post sul tema:
GIORNATA DELLA MEMORIA: ricordiamo con i numeri.
Attività di area logico matematica per la Giornata della Memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA: attività interdisciplinari con l’albo “IL GELATAIO TIRELLI”







Lascia un commento