L’attività descritta è ideata per una classe terza ma può essere adattata all’età dei vostri alunni.
Siamo partite dalla lettura del libro “L’angolo” di Zoo, edito da Terredimezzo.

LA STORIA: Un piccolo corvo si ritrova nel cantuccio vuoto di una stanza.Aggiungendo un oggetto alla volta, trasforma quello spazio nella sua casa. Ma si accorge che manca sempre qualcosa. Anche quando decora per intero le alte pareti, con forme geometriche di un bel giallo, non è abbastanza.Finché, a un certo punto, apre una finestra nel muro – ed è quello, finalmente, il momento in cui scopre cos’era che mancava!Un raffinato albo coreano quasi senza parole, con l’angolo al centro della doppia pagina, stretto nella rilegatura.
É proprio questa caratteristica che spinge la riflessione su cosa sia un angolo, cosa lo definisca e perché.
Abbiamo fornito un foglio colorato ai bambini, chiedendo loro di creare un angolo per 4 corvi. Li abbiamo guidati nelle piegature, sottolineando come gli spazi destinati a ciascun uccellino debbano essere uguali tra loro.
Abbiamo quindi ripassato le piegature:

I bambini hanno subito colto intuitivamente la definizione di angolo e la presenza dei piccoli corvi ha reso il tutto più coinvolgente.
PER ACQUISTARE IL LIBRO (link aff): https://amzn.to/40L7smS
Registriamo le riflessioni dei bambini e insieme arriviamo alla definizione di ANGOLO.
ATTIVITÁ DI CONSOLIDAMENTO:
- Gli studenti devono trovare e classificare angoli presenti nell’aula o in immagini. Noi abbiamo costruito un angolo campione (angolo retto) da tenere come riferimento.
- Disegnare un “museo degli angoli” su un grande cartellone, dove ogni bambino rappresenta un angolo trovato con un disegno o una foto. Possiamo ritagliare anche immagini da riviste, per arricchire il repertorio da cui prendere il nostro materiale iconografico.
- Giocare a descrivere angoli con i propri corpi.
ALTRE IDEE:
Lo sviluppo poi sarà classico cioè seguirà la classificazione in angoli acuti e ottusi e successivamente vedrà l’introduzione dello strumento di misurazione (goniometro).
Abbiamo trovato alcuni giochi semplici ma carinissimi su Teacherspayteachers:
Altri nostri post a tema geometria:
Animali geometrici: disegnare con la geometria
Tra narrativa e matematica: un libro divertente per introdurre la geometria per i piccoli.







Lascia un commento