GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: valorizziamo l’unicità.

Ogni persona, indipendentemente dalle sue differenze, merita di essere trattata con dignità e gentilezza. Il bullismo e la discriminazione non devono trovare spazio nella nostra società.

Facendo tutti la nostra parte possiamo creare un mondo dove ogni voce sia ascoltata e ogni individuo sia accolto per ciò che è. Crediamo fortemente nel ruolo dei docenti in questa costruzione di consapevolezza e sensibilità, che può partire sin dalla scuola dell’infanzia.

LETTURE

Partiamo con la nostra scelta per i più piccoli: si tratta di “Il Rinotigronte” di A. Paniconi e F. Di Vito, Sabir editore.

LA STORIA: il Rinotigronte è un animale piuttosto atipico. Non è facile incontrarlo perché è molto timido. Sicuramente non eccelle in quanto a forza, bellezza, agilità o coraggio. Il suo ruggito poi, non ne parliamo. Ma il Rinotigronte, nonostante sia un po’ una frana, ha qualcosa che lo rende un animale unico e davvero molto speciale. Un promemoria su cosa davvero conta: le relazioni, la capacità di stare con gli altri e di voler bene a chi circonda.

ATTIVITÁ INCLUSIVA LEGATA ALL’ALBO: “INVENTIAMO UN ANIMALE DI CLASSE”.

A ciascun bambino viene assegnato un compagno, di cui dovrà scegliere una caratteristica positiva da attribuire all’animale fantastico della classe.

L’animale di classe sarà: “gentile come X”, “tenace come Y”, “con gli occhi attenti come Z”. Sarà un esercizio di gentilezza e di esplicitazione delle positività presenti in ciascun alunno, nessuno escluso. Per i bambini della primaria si potrà tradurre in un testo sul quaderno, per i più piccoli invece in un cartellone illustrato con ritagli di riviste e con didascalie registrate dai docenti di sezione.

Sarà un’ottima rappresentazione visiva delle specificità presenti nel gruppo e di quanto siano speciali e un promemoria che non serve essere uguali a nessuno per essere elementi di valore nel gruppo.

PER ACQUISTARE “IL RINOTIGRONTE” SU AMAZON (LINK AFF): https://amzn.to/3UB5LX9

Per tutta la scuola primaria ci piace “Tu e io” di Evelyn Daviddi, ed.Fatatrac.

LA STORIA: una raffica di vento cambia per sempre la vita di un paio di calzini, compagni di viaggio inseparabili da sempre. In un momento si ritrovano spaiati, non si riconoscono più. Riusciranno a superare insieme il cambiamento e a ricucire questa ferita?

 

CI É PIACIUTO PERCHÉ: esprime in modo delicato ma non banale sentimenti che animano ognuno di noi, sin dalla prima infanzia: il senso di smarrimento, la voglia di appartenere ad un gruppo, l’identità legata (anche) al proprio aspetto.  La semplicità è la forza di quest’albo. Apre ad un mondo infinito di riflessioni.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/473Safr

CANZONI 

Possiamo ricorrere ad una canzone già nota come “La ballata dei calzini spaiati” del Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna.

Oppure possiamo creare una canzone ad hoc con https://suno.com/home. 

Si tratta di  un programma di creazione musicale generativa con intelligenza artificiale. Si può indicare il tema, inserire lo stile, indicare preferenze sul ritmo e il genere.  I bambini ne vanno pazzi e si possono inserire elementi personali che i nostri alunni riconoscono.

FILASTROCCA

Ecco una filastrocca di Bruno Tognolini che noi amiamo moltissimo.

filastrocca delle differenze Bruno Tognolini+ ATTIVITà CALZINI SPAIATI

ATTIVITÁ

Ecco la nostra bacheca Pinterest sul tema:

Altri post a tema calzini spaiati/inclusione:

DIVERSO DA CHI? 3 albi illustrati (e ATTIVITÁ)per parlare di disabilità dalla scuola dell’infanzia in poi

La giornata dei calzini spaiati

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: