Abbiamo molto apprezzato la proposta di edizioni Clichy “Ehi laggiù basta così” di Giulia Pastorino.

Si tratta di un albo illustrato divertente e originale che ha come tema i rifiuti. Il tono però è irriverente e orginale
Gli abitanti di un’isola si vedono invadere da diversi rifiuti e inizialmente ne sono entusiasti, litigano per averli e li usano come oggetti da collezione o per realizzare creazioni artistiche e originali.

Tuttavia dopo un po’ si rendono conto che i rifiuti non cessano di pervenire e reagiscono rispedendoli ai mittenti.
I bambini apprezzano tantissimo l’umorismo e colgono facilmente il messaggio ecologista sottinteso al libro, senza necessità di alcuna formalizzazione eccessiva.
Per acquistarlo on line: https://amzn.eu/d/40THT77
Proposta laboratoriale: abbiamo chiesto ai bambini di portare a scuola dei rifiuti (ben puliti e pronti per essere riutilizzati).

Noi abbiamo scelto di dare un tema ecologista anche alle proposte offerte ai bambini, chiedendo loro di realizzare mangiatoia per uccelli o hotel per le api e gli insetti.
Abbiamo comunque lasciato ai bambini libertà di realizzare ciò che preferivano. Sono stati liberi di realizzare ciò che è più preferivano con i materiali più disparati.
Chi voleva aveva a disposizione i suggerimenti degli insegnanti.
Li abbiamo divisi in piccoli gruppi e lasciati liberi di organizzarsi sperimentando con i materiali messi a disposizione.

I bambini hanno dato prova di grande inventiva e l’attività si è rivelata un ottimo momento per riflettere sullo spreco quotidiano.
Altri post di educazione ambientale:
EDUCAZIONE AMBIENTALE: una domanda al giorno!







Lascia un commento