SGRANARE GLI OCCHI SUL MONDO: un libro per meravigliarci insieme. Un percorso tra scienze, geografia, musica e arte.

“Tutto è meraviglia” di M. Archer, ed.Il Castoro  è un’opera affascinante che invita i lettori a riscoprire lo stupore per il mondo che ci circonda. Con un linguaggio poetico e immagini evocative, l’autrice guida il lettore attraverso una serie di riflessioni che spaziano dalla bellezza della natura alla complessità delle emozioni umane.

Il linguaggio utilizzato è semplice ma ricco spunti, alla portata dei bambini senza perdere in complessità. I temi trattati sono universali e del genere spesso (erroneamente) ritenuto troppo “alto” per i piccoli. Affronta temi come la bellezza della natura, l’importanza dell’empatia, e la meraviglia della scoperta, che sono rilevanti per tutte le età.
Le immagini che accompagnano i testi sono colorate ed evocative, accompagnano con forza le parole senza tuttavia prevaricarle.

 

Abbiamo immaginato un percorso interdisciplinare che abbracci diversi ambiti in cui esercitare la meraviglia tipica dell’infanzia ed applicarla a diversi ambiti. Le proposte sono immaginate per una terza ma possono essere declinate anche per una seconda o una quarta, variando i nuclei tematici.

ATTIVITÁ CORRELATE

SCIENZE, CACCIA AL TESORO NATURALE:  è un’attività che invita i bambini ad esplorare e scoprire i segreti della natura in modo divertente e coinvolgente. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per connettersi con l’ambiente circostante e approfondire la conoscenza della biodiversità locale. I partecipanti esploreranno i sentieri del parco ( o, per i più fortunati, del giardino della scuola) alla ricerca di foglie, fiori, rocce e altre bellezze naturali. Durante il percorso, i bambini raccoglieranno materiali naturali su cui successivamente scopriranno curiosità e informazioni affascinanti sulle specie vegetali e animali incontrate. A ciascun bambino verranno consegnate delle checklist da completare, come questa:

Ne avevamo parlato qui in versione English:  DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE e SCUOLE CHIUSE: SCAVENGER HUNT.

GEOGRAFIA, LE MERAVIGLIE DEL MONDO :

dividi i tuoi alunni  in gruppi e assegna a ciascun gruppo una meraviglia del mondo (come il Grand Canyon che, le Cascate del Niagara, il Monte Fuji, la Grande Barriera Corallina, ecc.)Chiedi ai gruppi di ricercare informazioni sulla loro meraviglia assegnata, includendo la posizione geografica, le caratteristiche principali, la storia e l’importanza culturale o naturale. Successivamente forniremo

una mappa del mondo a ciascun gruppo e chiedi loro di localizzare la loro meraviglia sulla mappa. Ogni gruppo presenterà la propria meraviglia alla classe.

MUSICA, LA COLONNA SONORA: dividiamo la classe in coppie o piccoli gruppi ed assegnare un’immagine dell’albo a ciascun gruppo. Facciamo ascoltare una selezione di brani ai bambini e sceglieranno quale abbinare alla loro illustrazione.

ARTE E IMMAGINE, ILLUSTRARE: le coppie dell’esercizio precedente potranno poi procedere ad una propria versione. Le illustrazioni sono meravigliose e offrono tantissime possibilità: riprodurre a colori invertiti, in bianco e nero, con il collage ecc.

Al termine del percorso darà emozionante far ascoltare i brani ai compagni mentre mostrano le loro opere d’arte. Volendo l’invito potrà essere aperto anche alle famiglie.

Per acquistare il libro su Amazon (aff): https://amzn.to/47AvR3p

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: