La giornata della Terra è un’ottima occasione per parlare di Terra, ambiente, stagioni e trasformazioni che comportano e sostenibilità. Spesso però le proposte sono pesanti e troppo impostate sulla trasmissione di contenuti. A noi invece piace partire da una lettura che sia coinvolgente e che dia spazio all’emotività dei bambini. Una volta attivato questo aspetto, possiamo dare il via agli approfondimenti disciplinari. In questo caso abbiamo pensato di partire da una lettura ad alta voce (…sì, anche per i grandi!) con un libro illustrato di L. Cima e G.Dragone intitolato “Un anno a Parco Belvedere” ed. Il Castoro.

LA STORIA: In città c’è un’oasi di verde dove, tra panchine, fiori e una maestosa fontana, si incontra tutti i giorni un gruppetto di amici. A volte da soli, sorvegliati da un’energica e simpatica custode, a volte accompagnati dai genitori o dalla baby-sitter. E quanto si divertono quando, stagione dopo stagione, inventano giochi e attività da fare tutti insieme. Il libro ha delle illustrazioni molto curate che aiutano i bambini a seguire il filo della narazione senza prevaricarla.
ATTIVITÁ:
- Uscita: Organizzate una passeggiata reale o immaginaria in un parco vicino. Fate notare i suoni, i colori, le piante e gli animali tipici della stagione attuale.
- Creazione del Diario: Dividete la classe in piccoli gruppi. Ogni gruppo creerà una pagina del diario che rappresenti una stagione (primavera, estate, autunno, inverno) attraverso disegni, racconti o poesie ispirate a quanto osservato. Potete utilizzare diversi materiali per arricchire ciascuna come cartoncini, colori, foglie secche ecc.
- Riflessione Finale: Chiedete ai bambini di condividere i loro pensieri sull’importanza di proteggere la natura e le emozioni che hanno provato mentre creavano il diario.
L’IDEA IN PIÚ: creare un’iniziativa di ADOTTARE UN PARCO. Per valorizzare gli spazi verdi della comunità si possono organizzare (in accordo con l’amministrazione comunale)momenti di raccolta dei rifiuti, di piantumazione di piccole piante e concludere con una merenda all’aperto. I bambini hanno bisogno di riappropriarsi degli spazi verdi della comunità, di esplorare e scoprire i piaceri della vita disconnessa.
Altri temi contenuti nel libro che possono essere approfonditi dopo la lettura del libro:
1.Amicizia e Comunità: esplorare le relazioni tra i personaggi e il modo in cui si supportano a vicenda durante le loro avventure.
2. Le Stagioni e la Natura: approfondire i cambiamenti nella natura e le lezioni che possiamo trarne mentre attraversiamo il ciclo delle stagioni.
3. Avventura e Scoperta: riflettere sul piacere dell’esplorazione, della scoperta di luoghi nuovi o della risoluzione di piccoli misteri.
4.Consapevolezza ambientale: l’importanza di prendersi cura della natura e di capire il nostro ruolo nel proteggerla.
5. Crescita e resilienza: analizzare come i personaggi affrontano le difficoltà, accettano i cambiamenti e imparano dalle loro esperienze.
Altre idee per la Giornata della Terra
PER SFOGLIARLO: https://editriceilcastoro.it/libri/un-anno-a-parco-belvedere/#page/1
Per acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3FtNCFV (link aff)
Altre idee per la giornata della Terra/temi ambientali:
INQUINAMENTO E AMBIENTE: da dove partire per parlarne a scuola?
GIORNATA DELLA TERRA: un libro coloratissimo e pieno di curiosità sul nostro Pianeta







Lascia un commento