Amare la lettura. Come insegnanti, è uno dei nostri desideri fondamentali per i nostri alunni. Alcuni arrivano a scuola affamati di storie, desiderosi di scoprire cosa c’è tra le pagine dei libri. Sarà sufficiente trovare un bel romanzo (o meglio ancora, lascia che portino il loro) e saranno felici. Ad altri studenti “piace” leggere. E ad altri “non dispiace” leggere, se non hanno niente di meglio da fare. Altri leggeranno a scuola se viene loro richiesto, ma raramente lo faranno a casa. E altri ancora lo evitano come la peste. Condividiamo alcune idee per aiutare tutti , per sviluppare un rapporto positivo con la lettura. Citando J.K. Rowling: “Se non ti piace leggere, non hai trovato il libro giusto”
1. CONDIVIDI IL TUO AMORE PER LA LETTURA
Condividi il TUO amore per la lettura. Sia che tu faccia parte di un club del libro tutto tuo o semplicemente un lettore appassionato, sia che tu ami i fumetti o il romance, sii tu l’esempio del tuo amore per la lettura con COME leggi, quanto leggi o il tuo entusiasmo per i nuovi libri! Assicurati che i tuoi alunni sappiano che apprezzi la lettura e sei entusiasta di aiutarli a trovare i libri che li affascineranno.
2. LIBRI A DISPOSIZIONE
Sia che tu abbia una selezione di libri in classe o che tu debba ricorrere alla biblioteca comunale, assicurati di avere molti libri a una varietà di livelli di lettura/lessico/contenuti che offrano una gamma di diversi livelli di interesse. Oltre alla difficoltà di lettura, presta attenzione anche alla varietà tematica: offri titoli che riflettano una gamma di interessi, dai racconti di avventura ai libri informativi, fino ai classici della letteratura e alle storie contemporanee. Una selezione ben assortita stimolerà la curiosità dei bambini e li inviterà a esplorare nuovi mondi e idee, favorendo l’amore per la lettura
3. FALLI SCEGLIERE!
A volte dobbiamo dare agli alunni la possibilità di operare delle scelte. Scelte su COSA leggono. Scelte su DOVE leggono. Scelte sul fatto che leggano da soli o con un amico. Per rendere l’esperienza ancora più inclusiva, possiamo proporre un voto di classe per decidere insieme quale sarà la prossima lettura ad alta voce, trasformando così il processo decisionale in un momento di condivisione e collaborazione. L’obiettivo è creare un clima vivace e coinvolgente, in cui ogni studente si senta valorizzato e ascoltato, un vero e proprio “club dei lettori” in cui tutti abbiano una voce sull’argomento “libri” e si sentano parte di una comunità di appassionati della lettura.
4. LETTURE AD ALTA VOCE
Seleziona letture ad alta voce interessanti con uno scopo. Il bello della lettura ad alta voce è che possiamo decidere PERCHÉ vogliamo leggerla. È per insegnare loro qualcosa? Puramente per divertimento? Per introdurre o rafforzare un’abilità come un tema o un’ambientazione? Per studiare un personaggio e come cambia?Il bello della lettura ad alta voce è che possiamo esporre gli alunni a testi a cui potrebbero non avere accesso senza di noi.
5. GODITELA!
Ricordati di rallentare e divertirti! Troppo spesso dimentichiamo di fermarci e assaporare ciò che stiamo facendo con i nostri alunni. La lettura ha un grande potere: ci trasporta fuori dall’urgenza, dilata il tempo e ci dà un orizzonte diverso.
Lascia un commento