Insegnare ai bambini a riconoscere e gestire le proprie emozioni è un percorso articolato ma ricco di soddisfazioni.
PARTIAMO DA UNA LETTURA:
Abbiamo scelto “Abbi coraggio!” di B. Teckentrup, ed. Uovonero.
Questo libro potente ma delicato offre un’ottima occasione per discutere di temi importanti come la paura, la tristezza e il coraggio.
LA STORIA:Una bambina vaga da sola in una foresta buia abitata da un orso gigantesco. All’inizio l’orso la spaventa, le sembra selvaggio e inquietante. Ma mano a mano che si avvicina, scopre che l’animale può essere un compagno e un amico.
Una splendida narrazione in rima, perfetta per parlare di emozioni ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria, che mostra come le persone coraggiose non annientino le loro paure, ma imparino a camminare al loro fianco.

ATTIVITÁ CORRELATE:
IL PONTE DEL CORAGGIO:
Si disegna a terra un ponte con lo scotch di carta, che simboleggia “il ponte del coraggio” I bambini devono attraversare il “ponte” immaginario, affrontando piccole sfide lungo il percorso (es. raccontare un momento in cui hanno superato una paura, mimare un animale coraggioso). L’attività aiuta a riflettere sull’importanza di affrontare le difficoltà. I bambini faranno affidamento sull’incoraggiamento da parte degli amici e sulla propria motivazione per superare il ponte. Molto semplice e molto potente.

SUPEREROI DI CLASSE:

Facciamo costruire a ciascuno il proprio piccolo mantello da supereroe, che potrà essere decorato con l’iniziale del nome. Ogni bambino crea il suo alter ego, inventando un superpotere che non riguarda la forza, ma una qualità interiore che lo aiuta a superare ostacoli di cui può essere intimorito. Condividere queste idee aiuta a valorizzare le caratteristiche personali.
POSSIBILI SVILUPPI DIDATTICI:
- il poster delle conquiste: dove i bambini possono registrare spontaneamente le tappe che raggiungono, le paure che riescono a superare
- il diario: pagine di diario in cui raccontare il proprio percorso emotivo interiore, valorizzando gli aspetti riflessivi e di autoanalisi
- attività creative partendo dalle idee che abbiamo raccolto su Pinterest
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4in1G1K







Lascia un commento