Nel mondo della letteratura per l’infanzia, esistono veri e propri gioielli capaci di strappare sorrisi e stimolare la fantasia, coinvolgendo i bambini attraverso quello strumento potente che è la risata. In questo post, esploriamo alcuni libri divertenti perfetti per lettori con diversi livelli di competenza:

NONNAMATTA E LA MISSIONE DETECTIVE, di M.Nilsson e A.Fiske, ed.Iperborea.
LA STORIA: Da quando un nipotino le ha storpiato il nome, nonna Marta è per tutti «Nonnamatta», e non potrebbe avere nome più azzeccato, con tutto quello che combina. Oggi è lunedì, il giorno che dedica a Tarzan. No, non il re della giungla, ma il nipote che si chiama come il suo eroe preferito. E l’impresa di Nonnamatta, oggi, è di avverare il grande sogno di Tarzan di diventare detective. Nel baule lei ha già tutto l’occorrente: lente d’ingrandimento, manette rosa con le piume, parrucche, cappelli, occhiali da sole… In avventure giocose e adrenaliniche a caccia di misteri da risolvere, da una casa di cura per vecchietti smemorati a uno studio dentistico, alla stazione dei pompieri, tra furti, rapimenti, smarrimenti e incendi, i due eroici detective in erba dimostreranno tutta la loro stoffa.
CI PIACE PERCHÉ: racconta un’alleanza tra generazioni che esce dagli stereotipi, racconta con leggerezza e con uno stile riconoscibile le avventure di questo duo. Perfetto per una lettura ad alta voce o come lettura indipendente dalla terza in poi. Divertente e coinvolgente: i bambini amano moltissimo questa nonna fuori dagli schemi e le sue avventure.
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff):https://amzn.to/43aZ8hu

LA STORIA: Max sogna di diventare un grande artista, ma qualcosa sembra minacciare i suoi piani…
Una macchia, poi un buco, persino una cacca e un terribile alieno stanno per cambiare il destino del suo disegno!
Una buffa storia che parte da un foglio di carta e, gag dopo gag, ci rivela che anche gli errori a volte possono trasformarsi nell’inizio di qualcosa di sorprendente.
CI PIACE PERCHÉ: I bambini si divertono come matti nell’ascoltare le peripezie di Max e si immedesimano con facilità nei suoi stati d’animo! Offre una varietà infinita di spunti a partire dal concetto di errore come opportunità. Si può trasformare la lettura in un’opportunità per un laboratorio creativo dove reinterpretare le macchie e dare loro identità nuove e sorprendenti.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (LINK AFF): https://amzn.to/4djtlQc
ALTRI POST A TEMA LIBRI DIVERTENTI:







Lascia un commento