RACCONTARE É UN GIOCO DA FARE INSIEME!

Quanti buoni motivi esistono per mettersi in viaggio?

Come sapete siamo grandi sostenitrici del gioco come strumento didattico e ne abbiamo scoperto uno di grandissima qualità, legato ad uno degli albi che abbiamo selezionato per il back to school, di cui trovate il post qui: RIPARTIRE INSIEME UNITI: un viaggio emozionante in quinta!

DI COSA SI TRATTA?

Si può viaggiare ancor prima di partire e questo gioco ne è la prova. 40 carte, create dall’illustratrice Anna Benotto, appartenenti ad ambiti semantici differenti (i protagonisti sono animali buffi in situazioni insolite, luoghi del cuore e oggetti tra i più disparati). Le carte, combinate tra loro, danno vita a infinite trame. Una sola carta è uguale per tutti: una valigia. Ogni storia ha come unico vincolo quello di prevedere un viaggio, uno spostamento. Un gioco dall’anima multiforme, in cui ci si mette alla prova per raccontare la storia più bella e cercare di vincere, ma anche uno strumento per nutrire l’immaginazione e l’uso del linguaggio, per allenare lo sguardo a catturare i dettagli delle illustrazioni, per sfidarsi a rappresentare la propria storia attraverso il disegno o la recitazione, per scoprire quanto lontano può portare una narrazione se i suoi elementi sono ben dosati. 

CI PIACCIONO PERCHÉ: noi le abbiamo portate in classe e… sono diventate subito un rito del lunedì mattina! I bambini hanno ADORATO l’essere protagonisti della narrazione e ritrovare gli elementi grafici di un libro che hanno amato moltissimo.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3ZL4kI2

Altri post su giochi educativi utili alla didattica:

LA NOSTRA SELEZIONE DI GIOCHI PREFERITI

Giochi matematici riempitempo

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: