Un buon libro di narrativa pensato per essere letto ai bambini è sicuramente uno strumento didattico più utile e accattivante di dieci noiose e ripetitive guide didattiche. Ma esistono delle proposte intermedie che riescano ad abbinare ad una storia coinvolgente dei validi stimoli per l’apprendimento?
Fortunatamente negli ultimi anni molte case editrici stanno “sperimentando” nuove modalità testuali per proporre contenuti in modo coinvolgente ed originale. Vi proponiamo alcuni testi che abbiamo testato con successo nel corso delle nostre attività didattiche.

“Avventure sull’isola dei grammasauri” di Massimo Birattari, Feltrinelli Kids
LA TRAMA: Eva ed Emma trascorrono le vacanze estive nella casa dei nonni sull’Isola delle Lucertole. Con l’amico Giovanni esplorano una grotta del grande vulcano spento al centro dell’isola, e quello che scoprono va al di là di ogni immaginazione: una valle colorata piena di piante mai viste, un laboratorio supersegreto, piccoli robot impegnati in mille attività e, soprattutto, decine di dinosauri a forma di lettere dell’alfabeto. C-raptor, brontosauri-I, quontodonti, H-rex e altre creature: chi ha inventato i grammasauri e cosa si nasconde dietro uno straordinario esperimento da premio Nobel? Eva, Emma e Giovanni si ritrovano alle prese con degli esercizi di ortografia che tormentano i rettili nella grotta del vulcano.
NELLA DIDATTICA: La storia, super coinvolgente e divertente, (vi garantiamo che sentirete in coro i bambini chiedervi di leggerne un capitolo dietro l’altro) è intervallata da semplici esercizi per imparare e consolidare le principali regole di ortografia della lingua italiana, quali ad esempio le doppie, l’uso dell’h, ecc. Noi abbiamo fatto seguire alla lettura di ogni capitolo gli esercizi proposti dall’autore in forma scritta (copiandoli dalla lavagna, proiettandoli tramite un’immagine del libro sulla lim, riscrivendoli al pc e proponendoli ai bambini come attività di consolidamento). Abbiamo volutamente proposto la lettura del libro nel primo quadrimestre della classe terza, parallelamente allo studio dei dinosauri in Storia e proponendo attività di Immagine/Musica/Tecnologia sempre a tema dinosauri.



Se vi abbiamo incuriosito potete acquistare il libro qui: https://amzn.to/41z2Npm (link affiliato)

“Aisa e il mondo preistorico” di Giorgia Cappelletti, Erickson
LA TRAMA: Accompagnati dall’archeologa Jeanne, i lettori diventano dei piccoli detective e insieme ad Aisa si ritrovano a svelare affascinanti misteri e segreti. L’archeologa Jeanne accompagna i piccoli lettori in un incredibile viaggio nella storia: partendo dalla grotta di Chauvet, nella Francia sud-orientale, ci porta indietro nel tempo a 30.000 anni fa per conoscere Aisa e i suoi amici, alla scoperta di enormi caverne inesplorate.
NELLA DIDATTICA: il testo è corredato di: miniglossario, curiosità e approfondimenti, laboratori e attività pratiche. Il libro è arricchito di una sezione archeologica, strutturata in forma di indagine poliziesca, con foto e informazioni sul sito dove è ambientata la storia, mappe e disegni dei reperti archeologici. Noi l’abbiamo proposto l’ascolto della storia ai nostri alunni durante le lezioni di Lingua Italiana e Storia nel secondo quadrimestre, accompagnando la lettura di ogni capitolo alle attività proposte dal libro o altre create appositamente da noi.
Se vi abbiamo incuriosito potete acquistare il libro qui: https://amzn.to/45oITyv

“Fuga dalla preistoria” di Gianluca Daffi, Erickson
NELLA DIDATTICA: “Fuga dalla preistoria” è un gioco in cui è necessario risolvere una serie di enigmi, superare tutte le prove, ripassando in modo divertente gli apprendimenti di storia della classe terza della scuola primaria. Pensato con la modalità dell’escape room, è un’ottimo modo per ripassare/consolidare le competenze allenate durante l’anno scolastico in maniera ludica.
Se vi abbiamo incuriosito potete acquistare il gioco qui: https://amzn.to/411e9Cw







Lascia un commento