PROPOSTE DA LEGGERE IN CLASSE

Una classe che legge a capitoli un libro di narrativa è un perfetto club del libro che si riunisce periodicamente ma…come strutturare e scandire le attività di lettura/ascolto?

Dopo aver testato questo tipo di attività in alcune classi, abbiamo pensato di raccogliere le pratiche che abbiamo visto negli anni funzionare bene con i nostri alunni.

1- SCELTA DEL LIBRO: non vi nascondiamo che questa è sicuramente la parte più difficile. Conquistare un gruppo di 20, a volte 25 bambini e bambine di 8,9 o 10 anni è impresa ardua e per questo vi consigliamo di valutare bene la scelta del titolo da proporre. In passato, guidate da tanta buona volontà e poca esperienza, abbiamo proposto libri esageratamente lunghi per questo tipo di proposta (ad esempio alcuni classici in versione integrale, come “Il mago di Oz”) o poco coinvolgenti (scegliendoli ad esempio per l’ambientazione storica) oppure troppo conosciuti (ad esempio la saga di Harry Potter, La fabbrica di cioccolato). Queste esperienze ci hanno insegnato che il club del libro funziona se TUTTI, ma davvero TUTTI gli alunni della classe si dimostrano interessati e coinvolti dalla narrazione. Negli anni abbiamo quindi compreso che prima di proporre il libro alla classe va letto precedentemente, almeno in parte, dall’insegnante stessa per testarne la scelta. Ogni gruppo classe è un mondo a sè, con le proprie caratteristiche e peculiarità: un libro che funziona bene in un gruppo non è detto che vada bene per un altro gruppo classe. Per tutti questi motivi consigliamo di farsi guidare nella scelta del libro da esperti, quali librai o altri insegnanti che hanno già scremato per voi alcune proposte tra cui scegliere.

2- UN APPUNTAMENTO ATTESO E IRRINUNCIABILE: se possibile, sarebbe ideale che ogni alunno potesse avere una propria copia del libro in modo da seguirne la lettura oltre che l’ascolto, in caso contrario 2-3 copie almeno per classe sono augurabili per strutturare le attività in modo proficuo. Con una scadenza decisa dall’insegnante (consigliamo 1 o 2 volte alla settimana) viene letto in classe un capitolo del libro. La modalità di lettura può variare a seconda dell’età del gruppo: indicativamente può essere fatta unicamente dall’insegnante fino alla classe terza e poi lasciare spazio gradualmente alla lettura alternata da parte dei ragazzi. Una volta stabilite le modalità, è fondamentale che il momento dell’ascolto/lettura diventi un vero e proprio rito condiviso, contrassegnato da una routine: luci soffuse, silenzio, banco vuoto per evitare distrazioni o rumori. La lettura/ascolto del libro dovrebbe durare al massimo 15 minuti circa per evitare che alcuni alunni nel suo corso si distraggono e ne perdano contenuti importanti.

3- DOPO L’ASCOLTO IL MOMENTO DI RIFLESSIONE: I ragazzi assenti possono recuperare la lettura prendendo in prestito una delle copie del libro (ecco una delle ragioni per cui consigliamo almeno di possederne 2-3 copie) senza però andare avanti da soli nella lettura. Al termine del capitolo del giorno i ragazzi possono scambiarsi opinioni, riflessioni e domande sul contenuto appena condiviso; può essere l’insegnante stesso a lanciare il momento di riflessione con una domanda o una frase del libro. Le riflessioni vanno condivise ovviamente in modo ordinato, alzando la mano e, idealmente, dando voce a tutti.

4- CONCLUSIONE DEL PERCORSO: L’ultimo capitolo del libro può essere celebrato come un momento importante: leggere o ascoltare un romanzo intero per un bambino è una grandissima conquista! Al termine della lettura ci è capitato che spontaneamente tutti i bambini, commossi, decidessero di abbracciarsi, o battessero le mani per la gioia di aver completato un percorso insieme.

5- UN’IDEA IN PIU’: Se viene scelto un libro di un autore italiano contemporaneo potrebbe essere interessante proporre un incontro con l’autore a scuola in presenza o a distanza tramite collegamento web. In questo caso vi assicuriamo che tutto il valore dell’esperienza sarà amplificato. Per lo stesso motivo qualora fosse stato anche girato un film/cartone animato tratto dal libro potrebbe essere interessante condividerne la visione al termine del percorso e successivamente discuterne assieme.

6-QUALCHE CONSIGLIO: Come dicevamo, la scelta del libro è il primo, difficilissimo, passo. Ecco alcuni libri che abbiamo letto nelle nostre classi con successo:

“Pluk e il GranGrattacielo” di Annie M.G. Schmidt, Lupoguido (per la classe prima)

Puoi acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/45KBrzc (link affiliato)

“Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson, Feltrinelli (consigliato per la classe prima e seconda)

Puoi acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/4oJSicP (link affiliato)

“Snot & Splash” di Manlio Castagna, Salani Editore (per le classi quarta/quinta, a cui noi abbinato l’incontro con l’autore e la visione del film tratto dal libro)

Puoi acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/4fG4Hus (link affiliato)

“Il trattamento Ridarelli” di Roddy Doyle, Salani (per le classi seconda e terza)

Puoi acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/45nkU48 (link affiliato)

E voi quali libri avete letto ai vostri alunni? Aspettiamo le vostre risposte!

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: