ALBERI: storie e scienza in un percorso interdisciplinare.

Chi ci segue da tempo conosce la nostra propensione per le attività interdisciplinari: una necessità per far crescere nei bambini la capacità di sviluppare collegamenti tra le discipline. Inoltre se diamo ai bambini gli strumenti per costruire un percorso di senso, li utilizzeranno anche autonomamente quando affronteranno lo studio autonomo.

GLI ALBERI sono un argomento che amiamo molto affrontare con i bambini perché offrono spunti per scienze, italiano, educazione civica e tecnologia… ma potenzialmente infiniti.

DA DOVE PARTIRE? Da un albo speciale. Si tratta di “Gli alberi e le loro storie” di C. Benoist e C. Gastaut, ed. Gallucci.

LA STORIA: Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle rovine o nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Le storie di questo albo rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. 

Il grande formato e le illustrazioni particolarissime e originali rappresentano un’attrattiva anche per gli alunni con bisogni educativi speciali, che privilegiano sovente lo stimolo visivo per il proprio apprendimento in classe.

COME USARLO NELLA DIDATTICA: Adatto dalla terza in poi. Vi suggeriamo delle attività interdisciplinari:

ITALIANO: ci ha subito fatto pensare al tema dell’ autobiografia che incontra lo studio delle piante e dei loro habitat. In aggiunta ci può essere anche l’aspetto artistico creativo con l’aggiunta delle illustrazioni di ciascuna pianta.

SCIENZE: ogni bambino può scegliere o vedersi assegnare una pianta ne può studiare le caratteristiche per raccontarsi in autobiografia come viene fatto nel libro: un percorso che crea un immedesimazione da parte dei bambini nella natura, nelle esigenze specifiche delle piante e degli esseri viventi ed una comprensione più profonda dell’importanza di ogni elemento del ciclo vitale naturale.

EDUCAZIONE CIVICA: i bambini potranno lavorare sull’importanza degli alberi realizzando testi argomentativi oppure vere e proprie ricerche sul valore degli spazi verdi. Le loro scoperte potranno essere raccolte in un cartellone oppure (per i più ferrati sul digitale) in un padlet.

Ottimo da utilizzare per la GIORNATA DELL’ALBERO, su cui abbiamo una bacheca Pinterest dedicata.

Per sfogliare il libro: https://e.issuu.com/embed.html?d=gli_alberi_e_le_loro_storie_issuu&u=galluccieditore

Per la videolettura: https://youtu.be/5KUvYbq0cOU

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff):https://amzn.to/3IoIqVx

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: