Un romanzo di formazione per bambini? Sì grazie!

É sempre difficile trovare tra le proposte editoriali dei libri che siano davvero originali e che offrano spunti profondi senza risultare pesanti. Abbiamo apprezzato tantissimo la freschezza e lo sguardo originale di “Lotte pelomatto” di L. Frölander-Ulf, ed. Iperborea: mette insieme un racconto avvicente con tematiche “alte” quali l’autodeterminazione, i soprusi, l’amicizia, la diversità.

LA STORIA: Ribelle, curiosa, ostinata, un po’ egoista ma sempre leale, Lotte appartiene a una colonia di marmotte che vive in una pietraia accanto alla foresta, in un brulicante matriarcato, tenuta in pugno dalle tiranniche vipere, comandate dal generale Codanera. Lotte ha un amico inseparabile, Pigno, che è un po’ il suo opposto, prudente e riflessivo, abituato a tirarla fuori dai guai. Ma un giorno si ritrova davanti Zigzag, il figlio di Codanera, che è scappato rifiutando le leggi crudeli del suo clan e ora ha bisogno di aiuto. Unendosi a Lotte in una rivoluzionaria amicizia, il serpentello le svela un segreto che le vipere si tramandano: c’è stato un tempo in cui le marmotte erano libere e senza paura e tra gli abitanti della pietraia regnava la pace. Allora non è scontato che siano le vipere a comandare? Le marmotte possono liberarsi?

CI PIACE PERCHÉ: la narrazione è sempre accompagnata da illustrazioni, che non sovrastano la storia ma la animano rendendola ancora più coinvolgente.

NELLA DIDATTICA: libro perfetto per una lettura a puntate ad alta voce, per appassionare i bambini ed agganciarli con una storia che li prenderà fin dalle primissime battute. Diventerà un rituale irrinunciabile, richiesto a gran voce dai bambini stessi. Il racconto è fluido, scorrevole ma ricco dal punto di vista del lessico e dei contenuti ed apre la strada a moltissime attività:

  • conversazioni sull’amicizia/le regole/il rapporto con le famiglie e le comunità di appartenenza
  • finale per la storia: il libro si chiude ma solo parzialmente, in attesa di leggere il resto della trilogia i bambini potranno costruire un finale collettivo che prosegua le avventure di Lotte.
  • realizzare una piccola marmotta come mascotte di classe

PER ACQUISTARE “LOTTE PELOMATTO” SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4mtT4bR

Altri post sulla lettura ad alta voce: PROPOSTE DA LEGGERE IN CLASSE oppure Leggere ad alta voce: fuori moda?

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: