Prime letture non banali.

A scuola come a casa i bambini dovrebbero respirare un amore incondizionato per i libri. Questo avrà come diretta conseguenza che le bambine e i bambini si innamorino delle parole, delle pagine che profumano di avventura, delle storie che li fanno ridere, pensare, sognare. Perché un lettore nasce quando la lettura è libertà, non obbligo.

Le prime letture sono entusiasmanti e i bambini sono sempre molto orgogliosi dei loro traguardi in autonomia: tuttavia spesso i libri per le prime letture sono troppo semplici nel contenuto, mancano di spessore e di elementi sorprendenti.

Ecco una piccola selezione di titoli che invece sono originali e ricchi di stimoli per i lettori in erba:

“MUFFA, TRUFFA E SPADACCINO” di A. Keller e V. Truttero, ed. Sinnos.

LA STORIA: Muffa, Truffa e Spadaccino sono tre conigli: due fratelli e una sorella.
Muffa si chiama così perché una volta, dopo essere finita in acqua, odorava in modo strano. Truffa è solito sgraffignare nocciole (di cui è goloso) a un vicino. E Spadaccino è coraggioso, attaccabrighe, impetuoso…
Insieme, sono pronti per grandi avventure!

In stampatello maiuscolo con la font leggimiprima per diventare, da subito, grandi lettori. Di piccolo formato per trovare posto in cartella per i momenti liberi e per essere portato sempre con sè.

Per sbirciare il libro:

https://www.sinnos.org/prodotto/muffa-truffa-e-spadaccino/#flipbook-df_21992/1/

CI PIACE PERCHÉ: illustrazioni accattivanti ma sempre misurate rispetto al testo. Narrazione divertente, con lessico semplice ma non banale: arricchente senza risultare banale!

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff):https://amzn.to/3W8WeXw

“IL PICCOLO ELEFANTE” di M .Biassoni, ed. Emme

LA STORIA: Un piccolo elefante si è perso nella foresta. È molto piccolo e nessuno crede che sia un elefante. «Allora chi sono?» domanda lʼelefantino…”. Una storia semplice ma dal significato profondo. I temi sono vicini al vissuto dei bambini e li coinvolgono con immediatezza.

CI PIACE PERCHÉ: scritto in stampatello, disegni divertenti e spazi di riflessione adatti all’età dei piccoli lettori. Divertente, leggero ma non superficiale!

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4pHJKns

“DECIDI SEMPRE TU” Di J. Mühle, ed. Terredimezzo

LA STORIA: Il tasso e l’orso giocano insieme, e la donnola è gelosa! “Perché non giochiamo tutti e tre?” propone il tasso. Ma mettersi d’accordo su quale gioco fare è molto più difficile del previsto… Gli amati personaggi di “Due a me, uno a te” alle prese con un’altra scottante questione: chi decide a cosa si gioca? Chi può giocare e chi no?

CI PIACE PERCHÉ: è un albo illustrato di piccolo formato. Il tema è sempre sentitissimo dai bambini, i personaggi sono divertenti e li rispecchiano senza moralismo, portandoli NELLA storia. I bambini ADORANO i personaggi e i loro dialoghi”imperfetti”.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4mEeino

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: