Libri avventurosi per imparare la grammatica

Da insegnante di italiano mi sono sempre chiesta come proporre la disciplina che insegno quotidianamente in maniera ludica, divertente, coinvolgente. L’insegnamento della grammatica viene solitamente affrontato a scuola mediante manuali, guide e testi scolastici ricchi di esercizi da completare, non collegati tra loro, che alla lunga possono risultare poco coinvolgenti, soprattutto per gli studenti che hanno maggiori difficoltà. Se è vero che ortografia, morfologia e sintassi sono competenze che si maturano con l’esercizio, è altresì vero che imparare assieme divertendosi rende le lezioni più stimolanti, gli studenti più curiosi e attenti. Ed è per questo motivo che il libro “Avventure sull’isola dei Grammasauri”, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana qui, mi ha affascinato così tanto.

Scritto dal poliedrico traduttore, scrittore, redattore, ecc sua maestà della grammatica Massimo Birattari (vi consigliamo di seguire il suo blog https://www.grammaland.it/) ed edito nel 2021 da Feltrinelli, il libro racconta una storia coinvolgente abbinando validi stimoli per l’apprendimento dell’ortografia e della grammatica. Potete acquistare il libro qui: https://amzn.to/41z2Npm (link affiliato)

I “romanzi grammaticali” di Massimo Birattari sono davvero unici nel loro genere perchè sono libri pensati per un pubblico di lettori giovane; raccontano un’avventura piena di fascino e misteri, in cui i protagonisti devono affrontare e risolvere enigmi e indovinelli a sfondo grammaticale. Dopo l’entusiasmo dei miei alunni per l’avventura dei Grammasauri, ho cercato altri romanzi grammaticali scritti da Birattari. Eccone due perfetti per essere letti con i ragazzi durante il periodo di Halloween, magari presentando contemporaneamente le caratteristiche del genere del racconto di paura.

La grammatica ti salverà la vita” racconta la storia dei ragazzi e ragazze della classe V B, che, grazie alla donazione di un misterioso benefattore, trascorrono una settimana a villa Torcibudella, nel cuore di una valle sperduta dove piove sempre, i cellulari non prendono, non c’è internet e qualcuno ha pure tagliato i fili del telefono. In compenso, ci sono pericolose creature delle tenebre – licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti – che attaccano quando sentono l’odore degli errori di grammatica. Fra torri, fossati, un’inquietante biblioteca, corridoi bui, misteriosi rumori notturni, inspiegabili apparizioni e naturalmente un passaggio segreto, l’orrore incombe sugli errori. Con l’aiuto del professor Mangiafuoco, i ragazzi dovranno salvare la pelle districandosi fra i trabocchetti di verbi transitivi, intransitivi, attivi e passivi, di soggetti, predicati e complementi, di pronomi relativi e congiuntivi a rischio, di punti, virgole e perfino punti e virgola, per scoprire poi le regole della fabbrica delle parole e i segreti del vocabolario. Fino al colpo di scena finale. Esattamente come gli altri romanzi grammaticali di Birattari, la storia è intervallata da quiz/esercizi grammaticali che potete fotografare, dettare, condividere alla lim… io Io lo leggerò ai miei alunni di quinta proprio in questo periodo!

Potete acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/477EiCW (link affiliato)

“Benvenuti a Grammaland”, sempre di Massimo Birattari, è perfetto per essere letto dai bambini e ragazzi dalla classe quinta alla seconda/terza media nel periodo di Halloween. L’ambientazione e la narrazione è quella del racconto di paura: Clara e Luca si ritrovano catapultati a Grammaland, un terrificante parco tematico creato dal professor Furio Mangiafuoco dove bisogna sparare agli accenti sbagliati, agganciare con gli apostrofi i carrelli dell’ottovolante, lanciare le doppie giuste (altrimenti le consonanti di troppo tornano indietro come boomerang), evitare lo squalo nella piscina della Q, farsi largo nella giungla della I e nel labirinto dei plurali, schivare particelle impazzite, sfuggire alle trappole di Congiuntivik.

Potete acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/4mVvtAV (link affiliato)

Altri libri dello stesso autore:

Potete acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/3KyhZO6 (link affiliato)

Potete acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/4o3OrX2 (link affiliato)

Potete acquistare il libro cliccando qui: https://amzn.to/42Yw5yn (link affiliato)

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: