
LA STORIA: la piccola protagonista e il suo gatto sono compagni di vita e di gioco inseparabili. L’affetto che li lega è profondo. Ma una mattina, purtroppo, la bambina lo trova immobile… L’assenza del fedele amico si fa sentire e la nostalgia è forte: lei lo vedein ogni cosa. Finché una mattina, dopo un sogno un po’ speciale, trova una sorpresa inaspettata ad attenderla…
Un silent book che tratta con delicatezza un argomento difficile, per insegnare ai bambini ad affrontare la perdita di qualcuno a cui vogliono bene (in questo caso un gattino), conservando la speranza e i bei ricordi.

CI PIACE PERCHÉ:i silent book, proprio perché senza parole, sono strumenti fortemente inclusivi perché parlano a tutti, indipendentemente dalla lingua, dalle competenze di lettura o dalle abilità comunicative. Permettono a tutti, nessuno escluso, di interpretare la storia secondo la propria sensibilità, favorendo l’immedesimazione e la partecipazione attiva, anche quando si tratta di temi delicati come, appunto, la perdita e il lutto. A scuola diventano mezzi per connettere culture, ma anche sostegni per alunni con difficoltà linguistiche o di apprendimento.
É un ottimo libro per iniziare a trattare un tema complesso come quello del lutto e della perdita, partendo da un animale domestico e quindi lasciando ai bambini la facoltà di rapportare il racconto ad altre eventuali esperienze. Un messaggio universale, lontano dagli aspetti religiosi e dalle diversità familiari: una chiave dolce e delicata per aprire un tema complesso ma necessario.
ATTIVITÁ DIDATTICHE CONNESSE: cerchiamo di costruire con i bambini un percorso di significato positivo, che metta in luce ciò che di bello ci lascia un momento doloroso come un lutto. I ricordi possono rimanere sempre, come le stelle, che diventeranno il simbolo della bellezza dei ricordi che rimangono per sempre.
A seconda dell’età e delle competenze della nostra classe offriamo un’esperienza espressiva per lasciare traccia di questo tema:
https://it.pinterest.com/viemaestre/stelle/
Ulteriori sviluppi: possiamo realizzare acrostici con le parole significative della storia, immaginare di dare voce ai personaggi, inventare un finale alternativo o uno sviluppo della storia utleriore. Il silent book si presta a moltissime declinazioni diverse, tutte davvero valide dal punto di vista didattico!
PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4okQTsR







Lascia un commento